Secondo Livello |A.A. 2014-2015
selezione di dieci studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna
Federico Aprile – Esmeraldo Baha – Sofia Braga – Barbara Cardella – Debora Cavazzoni – Lu Cheng – Silvia Infranco – Saba Masoumian – Agata Raggi – Niccolò Tabanelli
La mostra Secondo Livello | A.A. 2014-2015 presenta negli spazi della OTTO Gallery i lavori degli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna per il secondo anno consecutivo.
In questa occasione verranno esposti i lavori di dieci studenti selezionati dal workshop svolto in galleria nelle giornate di open visit di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 maggio 2015. Il workshop, rivolto a trenta studenti del Biennio Specialistico di Arti Visive – Pittura, Prof. Luca Caccioni e Prof. Rinaldo Novali, mirava ad avvicinare il più possibile gli studenti a una realtà professionale concreta, affrontando le problematiche inerenti la progettazione, la pianificazione e la realizzazione di un evento espositivo in tutte le sue fasi teoriche e pratiche e offriva loro la possibilità di allestire le proprie opere in uno spazio consolidato, in grado di dare visibilità al loro lavoro e a quello dell’Istituzione Accademia di Belle Arti di Bologna presso tutti gli attori del sistema dell’arte.
L’indistinta energia diffusa, espansa nel laboratorio aperto al pubblico del workshop, viene ora canalizzata in un vero e proprio evento espositivo dalla forma strutturata, della durata di due mesi.
La selezione degli studenti è curata da Giuseppe Lufrano. La mostra fa parte del programma OpenTour: L’Accademia di Belle Arti si mostra, che raccoglie una quarantina di eventi in cinque giorni – da martedì 9 a sabato 13 giugno – negli spazi di Via Belle Arti 54 e nella città, in gallerie d’arte, chiese, luoghi istituzionali e altre sedi espositive.