MARCO GASTINI
BIOGRAPHY
Marco Gastini, Torino (1936 – 2018).
Diplomato alla Scuola di Pittura dell’Accademia Albertina, esordisce alla fine degli anni Sessanta con una pittura capace di essere percepita con tutti i sensi e in tutte le articolazioni dello spazio.
L’artista mosso dall’esigenza di superare la stagnazione della pittura tardo-informale, approda, in un primo tempo, alla definizione di una pittura che indaga gli elementi che ne determinano il grado espressivo essenziale: il segno minimo, la presenza spaziale, l’azzeramento cromatico, per poi giungere a una visione non più classificabile entro le tendenze del momento. La problematica dello spazio, sia mentale che fisico, come luogo di azione della pittura, lo accompagnerà sempre.
Con i cicli delle Macchie 1970 e dei Disegni 1971, la sua pittura comincia a delineare una serie di elementi linguistici in grado di consentire una coniugazione tra segno, supporto e altri dispositivi di spazialità, connessi di volta in volta alla scelta di materiali tradizionalmente non pittorici assai diversi, come il piombo, l’alluminio, la carta, la pietra ed il plexiglas. Dopo la personale alla Cirrus Gallery di Los Angeles nel ’75 e alla John Weber Gallery di New York nel ’77, nel ’78 è a Milano alla Studio Grossetti.
In questi anni è l’uso del colore a farsi protagonista dei suoi lavori, insieme ai materiali più differenti: legno, metalli, minerali, pergamena; tutto partecipa alla crescita del lavoro.
Le sue opere sono presenti in importanti rassegne di pittura analitica, come La riflessione sulla pittura (1973) e Gelante Malerei a Munster (1974-75). Negli anni Ottanta la collaborazione con gallerie italiane, europee e americane prosegue intensa: nel 1982 il Lenbachhaus di Monaco ospita la prima grande retrospettiva dell’artista, seguono le esposizioni del 1983 alla Galleria Civica di Modena e quella del 1984 al PAC di Milano, curata da Paolo Fossati, che nell’’88 si occuperà della monografia Marco Gastini per le Edizioni Essegi. Nel 1992 la Galleria d’Arte Moderna di Bologna gli dedica una mostra a Villa delle Rose e la stessa cosa farà la Galleria Civica di Trento nel ‘93. Ricordiamo poi nello stesso anno una grande retrospettiva ai Kunstverein di Frankfurt e St. Gallen a cura di Peter Weiermair e Roland Waspe.
Alla metà degli anni Novanta si assiste a una trasformazione del vocabolario artistico di Gastini, che dà vita ad opere in cui i segni vengono resi oggettivi con nastri e tondini di ferro, sempre in stretta relazione plastica con la pittura presente sui supporti. Nel 1997 l’artista è presente a Siena con la mostra Scommessa, dove i lavori installati in varie zone della città colloquiano con la storia e l’atmosfera del luogo; nel 1998 l’Orangerie del Castello Weimar espone una grande installazione che dialoga con tutto lo spazio e le sue presenze di natura.
Dal 2005 l’artista torna a ragionare soprattutto sullo spazio della singola, grande tela. Fa la sua comparsa anche un materiale caldo e sensibile come la terracotta, che può talora contrapporsi, nella stessa tela, a reminescenze dei lavori degli anni Settanta, quali la superficie bianca costellata di tratti finissimi. Frequente anche l’impiego dell’alluminio e dell’ardesia. Gastini tiene in questi anni con cadenza regolare mostre personali presso importanti gallerie italiane. La città di Torino nel 2001 gli dedica una corposa retrospettiva alla Galleria d’Arte Moderna negli spazi della Promotrice, allestita successivamente al Lenbachhaus di Monaco. Nel 2005 è la volta delle grandi esposizioni al CAMeC di La Spezia, e alla Kunsthalle di Göppingen. Gastini non manca poi di cimentarsi in installazioni, come nella Chiesa di S. Giacomo a Treville (2005) e nel bosco di Bossolasco (2008); dal 2009 a Torino partecipa a Luci d’Artista realizzando una scenografica installazione nella Galleria Subalpina con luci blu al neon. Negli anni più recenti ricordiamo le personali Attimi sospesi alla Walter Storms Galerie di Monaco (2011), Marco Gastini alla galleria Antonella Cattani Contemporary Art di Bolzano (2014), Polifonie al Museo Pecci e Spazio Borgogno di Milano (2014) e Il respiro della pittura. Opere 1980-1990 alla Galleria dello Scudo di Verona (2016); le collettive Ab in die Ecke! alla Städtische Galerie di Dalmenhorst (2012), La materia di un sogno alla Fondazione Brodbeck di Catania (2013), …ma un’estensione alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Cà Pesaro di Venezia (2015), Storie e Opere alla Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture di Castelbasso (2016 e 2017), Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2017).
Invitato più volte alla Biennale di Venezia (nel 1976 e nel 1982), l’artista è presente con le sue opere in numerose collezioni private e nei musei del mondo.
Il rapporto con la OTTO Gallery inizia con le collettive Materica (2003), in cui espone con Mattiacci, Nagasawa e Spagnulo e Il disegno della scultura (2004). Seguono le personali Il respiro e l’aria nel 2006 e …settanta nel 2011, parte di un progetto più ampio che coinvolge altre due sedi espositive, Palazzo Pepoli Campogrande, sede distaccata della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Bologna e il MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna con la mostra Contrappunti (2012). A quattro anni dalla scomparsa dell’artista, nel 2022, OTTO Gallery rende omaggio al maestro torinese con la mostra Marco Gastini, realizzata in collaborazione con l’Archivio Marco Gastini (Torino) e con opere scelte da Nino Castagnoli.
MOSTRE PERSONALI
2022
Marco Gastini, OTTO Gallery, Bologna
2019
Marco Gastini, Galleria Giorgio Persano, Torino
2016
Marco Gastini, Il respiro della pittura. Opere 1980-1990, a cura di P. G. Castagnoli, Galleria dello Scudo, Verona
Marco Gastini – Opere 1969-1978. Un decennio, a cura di B. Corà, Galleria Il Ponte, Firenze
2015
Duetti, Galleria Nicola Pedana, Caserta
2014
Marco Gastini, Antonella Cattani Contemporary Art, Bolzano
Polifonie, Museo Pecci, Spazio Borgogno, Milano
2013
Marco Gastini. Carte, Galleria T.A.C., Perugia
2012
Contrappunti. Con una finestra sullo studio, MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna, Bologna
Monadi e Numeri, Galleria Progettoarte-elm, Milano
Nel volo… sospeso, Accademia di Belle Arti di Brera, Salone Napoleonico, Milano
2011
Attimi sospesi, Walter Storms Galerie, Monaco di Baviera (Germany)
Miraggi e riflessi e Terre e altre storie, a cura di L. Ficacci, Palazzo Risolo e Spazio Cactus, Specchia
Marco Gastini, Palazzo Pepoli Campogrande, Bologna
… settanta, OTTO Gallery, Bologna
2008
Sospensione, Galleria Giorgio Persano, Torino
Il canto delle pietre, a cura di R. Angaramo, J. Bacon, D. Cazzato, F. Fossati, Sentè d’Art, Bossolasco (Cn)
Nel volo… attorno, a cura di P. G. Castagnoli, Galleria dello Scudo, Verona
2007
La pittura… addosso, a cura di G. Rossi e M. Vescovo, 2000 & Novecento Galleria d’Arte, Reggio Emilia
1 2 3, NMB studio, Torino
Immagini, forme e natura delle Alpi, a cura di D. Eccher, Palazzo Sertoli, Sondrio
2006
Il respiro e l’aria, OTTO Gallery, Bologna
2005
Galleria Bruno, Cosenza
Moto sospeso, Carte d’Arte Mostre, Catania
Chiesa di San Giacomo, Treville (Alessandria)
Echi, a cura di B. Corà, CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea della Spezia, La Spezia; a cura di B. Corà e W. Meyer, Kunsthalle Göppingen, Göppingen (Germany)
Corrispondenze e riflessi, Galleria dell’Oca, Roma
Mostra a cura di F. D’Amico, Spirale Arte Contemporanea, Milano
2004
Pinacoteca Comunale – Villa Soranzo, Varallo Pombia (No)
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Linea d’ombra, Galleria Disegno, Mantova
2003
Fondazione Volume!, Roma
2002
La pittura… attorno, Lorenzelli Arte, Milano
Biblioteca Luisia, Vigone (Torino)
2001
Mostra a cura di P. G. Castagnoli, Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti – Parco del Valentino, Torino; Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera (Germany)
Un lavoro, un’opera. Una poesia di Maurizio Cucchi, un’installazione di Marco Gastini, Già Vianuova Arte Contemporanea, Firenze
Galleria Plurima, Udine
Fogli di viaggio, a cura di F. Fanelli e F. Rosso, Galleria 41 Artecontemporanea, Torino
2000
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
In the Echoes of Signs, Istituto Italiano di Cultura, Los Angeles (USA)
1999/2000, Galleria Martano, Torino
1999
Sportswear Company, Milano
Triglifi e metope di Marco Gastini, Galleria Artipici Carteriani, Modena
Opere recenti, Galleria Il Cenacolo, Trento
1998
Der Atem, die Luft, das Licht, Orangerie im Schlosspark Belvedere, Weimar (Germany)
Lo spazio del sentire, Castello, Brunnenburg (Tirolo)
The Transparent Eye and Other Tales, John Weber Gallery, New York (USA)
1997
Scommessa, a cura di M. Romiti, Santa Maria della Scala, Siena
1996
Opere recenti, Studio G7, Bologna
Tra gli echi della luce, Maura Cocchi Arte Contemporanea, Parma
Galerie Pièce Unique, Parigi (France)
Galerie Krief, Parigi (France)
1995
Studio La Città, Verona
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
1994
A Private Collection, Galerie Wassermann, Monaco di Baviera (Germany)
Galleria Martano, Torino
Opere recenti, a cura di M. Ghisi e M. Zanelli, Galleria Disegno, Mantova
Among the Echoes, John Weber Gallery, New York (USA)
1993
…sdipanarsi in allungo e ri-orientarsi, a cura di D. Eccher, Galleria Civica di Arte Contemporanea, Trento
Galerie Hans Barlach, Colonia (Germany)
Werke 1967-1993, a cura di P. Weiermair e R. Waspe, Frankfurter Kunstverein, Francoforte sul Meno (Germany)
Haus am Römerberg, Francoforte (Germany)
Galerie Appel und Fertsch, Francoforte (Germany)
Galerie Hans Barlach, Amburgo (Germany)
1992
Mostra a cura di P. G. Castagnoli, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Villa delle Rose, Bologna
1991
Immergersi all’interno, Studio La Città, Verona
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Galleria d’Arte Il Cenacolo, Trento
1990
Segni, Galleria Il Triangolo Nero, Alessandria
Hanno vissuto i cieli e le stelle, Studio G7, Bologna
Idea gesto traccia 1969-1990, Galerie Branstetter & Wyss, Zurigo (Switzerland)
Galleria Franca Mancini, Pesaro
Stones Are Signs, John Weber Gallery, New York (USA)
1989
“L’è tut lì ant êl ciel”, Galleria Martano, Torino
Galerie Krista Mikkola, Helsinki (Finland)
Galerie Hans Barlach, Amburgo (Germany)
Project Room, John Weber Gallery, New York (USA)
Mostra a cura di P. Herkenhoff, Museo de Arte Moderna, Rio de Janeiro (Brasil)
1988
Lavori 1986/87, Galleria Mèta, Bolzano
Neue Bilder, Galerie Appel und Fertsch, Francoforte (Germany)
Studio G7, a cura di M. Bertoni, Bologna
Villa della Rocca e Piazza Pecori, San Gimignano
John Weber Gallery, New York (USA)
Galerie Hans Barlach, Colonia (Germany)
1987
Galerie Susanna Kulli, St. Gallen (Switzerland)
Studio Carlo Grossetti, Milano
Galleria Arte & Altro, Milano
Galleria Rossana Ferri, Modena
Mostra a cura di N. Orengo e M. Bertoni, Castel Burio, Costigliole d’Asti
1986
Galerie Appel und Fertsch, Francoforte (Germany)
Galerie Krista Mikkola, Helsinki (Finland)
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
John Weber Gallery, New York (USA)
Galerie Wassermann, Monaco di Baviera (Germany)
1985
Nya Målningar, Gunnar Olsson Konsthandel, Stoccolma (Sweden)
Galleria Martano, Torino
Nya arbeten, Galerie Nordenhake, Malmö (Sweden)
1984
…Da le storie di Mombresto…, Galerie Susanna Kulli, St. Gallen (Switzerland)
Studio Dossi, Bergamo
Neue Arbeiten, Galerie Dr. Luise Krohn, Badenweiler (Germany)
Studio Carlo Grossetti, Milano
1983
Gunnar Olsson Konsthandel, Stoccolma (Sweden)
Galleria L’Isola, Roma
Opere: 1958-1983, Palazzina dei Giardini, Galleria Civica d’Arte Moderna, Modena
Galleria Plurima, Udine
Neue Bilder Zeichnungen, Galerie D+C Mueller-Roth, Stoccarda (Germany)
1982
Esercizi di lettura 4, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
Studio G7, Bologna
L’ala della pittura – Flügel der Malerei, a cura di H. Friedel, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera (Germany)
La vitalità che scatena si raggruma, come per disegnare l’energia che dipinge, John Weber Gallery, New York (USA)
XL Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia. Arte come arte: persistenza dell’opera, Giardini di Castello, Padiglione Italia, Venezia
Gastini, Galleria Mèta, Bolzano
1981
Galleria Vigato, Alessandria
Galleria Taide, Salerno
Come di un respiro che preme nei polmoni, Galleria Martano, Torino
Refektorium des Karmerliter-Klosters, Francoforte (Germany)
Salone Villa Romana, Firenze
1980
Centre d’Art Contemporain, Ginevra (Switzerland)
Galerie Walter Storms, Villingen (Switzerland)
Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
1979
Marks and/on Spaces, John Weber Gallery, New York (USA)
Galerie Albert Baronian, Bruxelles (Belgium)
Studio G7, Bologna
1978
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Galleria Banco, Brescia
Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Galleria La Tartaruga, Roma
Tekeningen/Grafiek, Multi Art Points, Amsterdam (the Netherlands)
Segni e (altri) spazi, Studio Carlo Grossetti, Milano
1977
Galleria Christian Stein, Torino
Galerie D+C Mueller-Roth, Stoccarda (Germany)
Galleria Forma, Genova
John Weber Gallery, New York (USA)
Galleria E Tre, Roma
Galleria Spagnoli, Firenze
1976
Opere 1969/1976, Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
Opere recenti, Primo Piano Galleria d’Arte, Roma
Galerie Albert Baronian, Bruxelles (Belgium)
Salone Annunciata, Milano
Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
XXXVII Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Giardini di Castello, Venezia
1975
Salone Annunciata, Milano
New Works and Installation Piece, Cirrus Gallery, Los Angeles (USA)
Galleria Peccolo, Livorno
1974
Galleria Banco, Brescia
Galerie m, Bochum (Germany)
Galleria Il Sole, Bolzano
Galerie D+C Mueller-Roth, Stoccarda (Germany)
Galerie Swart, Amsterdam (the Netherlands)
Galleria Ferrari, Verona
Claudio Bottello Arte, Torino
Galleria Nova Arte Moderna, Prato
1973
Galleria Primo Piano, Roma
Galerie Argès 2, Bruxelles (Belgium)
Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
1972
Galleria Beniamino, Sanremo
Galleria Flori, Firenze
Les Halles, Bruges (Belgium)
Salone Annunciata, Milano
1971
Galleria L. P. 220, Torino
(in) spazio, Salone Annunciata, Milano
Galerie Wspolczesna, Varsavia (Poland)
Galleria L. P. 220, Calice Ligure
Galerie Argès 2, Bruxelles (Belgium)
1970
GAP Studio d’Arte Contemporanea, Roma
1969
Galleria Piattelli, Roma
Salone Annunciata, Milano
1968
Galleria Pozzi Arte Contemporanea, Novara
Galleria Il Punto, Torino
Galleria FranzP Arte Contemporanea, Torino
1967
Galleria della Steccata, Parma
Il Girasole Galleria d’Arte Contemporanea, Roma
1964
Galleria del Falò, Alba
MOSTRE COLLETTIVE
2021
141 – Un secolo di disegno in Italia, a cura di Maura Pozzati e Claudio Musso, Fondazione Del Monte, Bologna
2019
PITTURA SPAZIO SCULTURA, le collezioni del contemporaneo. Opere di artisti italiani tra gli anni sessanta e ottanta, a cura di Elena Volpato, GAM, Torino
2018
Incontri, Chiesa dell’Annunziata, Teano, Galleria Nicola Pedana, Caserta
Selected Artworks #03, Galleria Marcorossi artecontemporanea, Milano
2017
Storie e opere, Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, Palazzo Clemente, Castelbasso (Te)
Pittura Analitica: ieri e oggi, a cura di Alberto Fiz, Galleria Mazzoleni, Torino
WelcHome, una collettiva sull’arte italiana per la nostra nuova casa, a cura di Luca Beatrice e Chico Schoen, Guidi&Schoen arte contemporanea, Genova
Dalla caverna alla luna. Viaggio dentro la collezione del Centro Pecci, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
2016
Storie e Opere, a cura di L. Cherubini, Fondazione Malvina Menegaz per le Arti e le Culture, Castelbasso (Te)
Segno Gesto Materia, Galleria d’arte Roccatre, Torino
Colori Polari, 2000 e Novecento, Reggio Emilia
Ovali, Galleria Cart, Monza
Pittura Uno, Brerauno, Corbetta (Mi)
Artisti in soccorso, Fondazione delle Genti d’Abruzzo, Pescara
2015
La Collezione, CAMUSAC – Cassino Museo Arte Contemporanea, Cassino (Fr)
Segni incrociati, Giampiero Biasutti Novecento, Torino
La Pittura Analitica del XXI secolo, a cura di Alberto Fiz, Primo Marella Gallery, Milano
… ma un’estensione, a cura di Bruno Corà, Galleria Internazionale D’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, Venezia
Tante sfumature di grigio, 2000 & Novecento, Reggio Emilia
Yves Klein – Nel blu (han) dipinto di blu, a cura di Francesco Poli, Maca – Museo Civico D’Arte Contemporanea Silvio Vigliaturo, Acri (Cz)
Au rendez-vous des amis, Fondazione Palazzo Albizzini Collezione Burri, Città di Castello (Pg)
Nascosti Intrecci. Lo sguardo di un editore. Colophonarte, a cura di Rosanna Padrini Dolcini, Federico Sardella, Fondazione Cominelli, San Felice del Benaco (Br)
SolidARTE – Asta d’arte benefica, a cura di Michela Frittola, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino
2014
Novanta artisti per una bandiera, Ex Arsenale Militare, Torino
Dall’astrattismo al concettuale. Opere su carta, a cura di Alessandro Toppino, Galleria d’arte Roccatre, Roma
2013
About ceramics, OTTO Gallery, Bologna
Opere su carta, Spazio Don Chisciotte, Torino
La materia di un sogno. Collezione Paolo Brodbeck, Fondazione Brodbeck, Biblioteca Civica Ursino Recupero, Palazzo Biscari, Catania
2012
In astratto. Arte astratta in Italia 1930-1980, CAMEC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
New acquisitions, OTTO Gallery, Bologna
Artelibro – Il principio delle pagine, Biblioteca Universitaria di Bologna, Bologna
Dalì a Domani – 1942, Grossetti Arte Contemporanea, Milano
Clin d’Oeil. Sperimentazioni fotografiche e fotografia concettuale da Man Ray al contemporaneo, Galleria Martano, Torino
2011
Collection for collectors, OTTO Gallery, Bologna
Gran Torino. The crossroads of the Italian Contemporary Art Scene, a cura di Paolo Facelli, Francesco Poli, Patricia and Phillip Frost Art Museum, Miami (USA)
Allestimento tematico della collezione permanente: tematica dell’anima, suggerita da Vito Mancuso, GAM, Torino
Via del Sale, Arte Contemporanea dal Roero alla Langa fino al mare, VIII edizione, a cura di Silvana Enoteca, Castello degli Scarampi, Prunetto (Cn)
Imaginæ. 1960 – 1990, Fondo Giov-Anna Piras, Asti
Collisioni. Un gruppo di artisti tra scultura e architettura, Galleria 2000 & Novecento, Reggio Emilia
Distillati d’Arte Contemporanea. 25 artisti per il Museo delle Genti d’Abruzzo, Sala degli Alambicchi dell’Aurum, Pescara
Una collezione che attraversa il tempo. 1958-2011, Galleria Grossetti Arte Contemporanea, Milano
2010
Il grande gioco. Forme d’arte in Italia. 1947-1989, a cura di Luigi Cavadini, Bruno Corà, Giacinto Di Pietrantonio, Museo d’Arte Contemporanea, Lissone
Avanguardia anni ’60-’70, P420 Arte Contemporanea e Libri, Bologna
Gallery Collection vol. 1, Galleria 41 Artecontemporanea, Concept room, Torino
Gli anni Settanta, Progettoarte-elm, Milano
… umso mehr, a cura di Werner Meyer, Kunsthalle, Göppingen (Germany)
Scultura internazionale a Racconigi 2010. Presente ed esperienza del passato, a cura di Luciano Caramel, Castello di Racconigi (Cn)
Contemporaneamente, Marco Rossi Artecontemporanea, Pietrasanta
Dall’originale al moltiplicato, Galleria Martano, Torino
La terra del fuoco. Ceramica d’autore, IX edizione, a cura di Vittorio Amedeo Sacco, Chiesa di Santa Croce, Avigliana (To)
Arte Povera, Galleria Cart, Monza
Sotto una luce diversa…, Galleria del Ponte, Torino
2009
Hot Spots. Rio de Janeiro / Milano – Torino / Los Angeles, 1956 – 1969, a cura di Tobia Bezzola, Kunsthaus Zürich, Zurigo (Germany)
Cromofobie. Percorsi del bianco e del nero nell’arte italiana contemporanea, a cura di Silvia Pegoraro, Ex Aurum, Pescara
Le superfici opache della pittura analitica, a cura di Alberto Rigoni, Fondazione Zappettini, Chiavari
Spazio Libro d’Artista. 120 bookworks della collezione Spazio Libro d’Artista. Una panoramica degli ultimi 40 anni, a cura di Antonio Freiles, Lucia Sapienza, Palazzo Manganelli, Catania
Italian works on paper. Part I, a cura di Filippo Fossati, Maurizio Pellegrin, Macy Art Gallery, New York (USA)
La collezione, Accademia Albertina delle Belle Arti, Torino
Astrazioni, Galleria Eventinove, Borgomanero (To)
I paesaggi e la natura dell’arte, a cura di Danilo Eccher, ARCOS Museo d’Arte Contemporanea Sannio, Benevento
Pensare pittura. Una linea internazionale di ricerca negli anni Settanta, a cura di Franco Sborgi, Sandra Solimano, Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova
Cento artisti per L’Aquila, Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, Pescara
Arte Povera bis Minimal – Einblicke in die Sammlung Lafrenz, a cura di Volker Rattemeyer, Jörg Daur, Museum Wiesbaden, Wiesbaden (Germany)
Learn to read art: a history of Printed Matter. Artists books and Editions (1976-2009), a cura di AA Bronson, Badischer Kunstverein, Karlsruhe (Germany)
Premio Marina di Ravenna 2009. Rassegna di Pittura. 53ª edizione, Museo d’Arte della Città, Ravenna
Ausgewählte Werke von Künstlern der Galerie, Walter Storms Galerie, Monaco di Baviera (Germany)
Avanguardie astratte a Torino, 1950-2000, Galleria Martano, Torino
Allestimento tematico della collezione permanente: tematica del genere, suggerita da Roberto Grandi, GAM, Torino
Luci d’artista, installazione permanente nella Galleria Subalpina, Torino
Twenty-six gasoline stations e altri libri d’artista, a cura di Antonio Freiles, Museo Regionale, Messina
2008
Energie sottili della materia – Subtle Energies of Matter, a cura di A. Carrer e M. Vescovo, Urban Planning Exhibition Center, Shanghai (China); China National Academy of Painting, Pechino (China); Museum of Art Seoul National University, Seoul (Korea)
Ual’j. Why glass?, Claudia Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano
La Collezione Zavattini. Unicità e fantasia del piccolo formato, a cura di V. Coen, MAGI900 Museo d’Arte delle Generazioni Italiane del ’900, Pieve di Cento (Fe)
Pittura italiana aniconica (1968-2007). Percorsi tra arte e critica in Italia, a cura di C. Cerritelli, Casa del Mantegna, Mantova
Aria, acqua, terra, fuoco. Marco Gastini, Luigi Mainolfi, Nunzio, Piero Ruggeri, Giuseppe Spagnulo, Walter Valentini, a cura di M. Vescovo e G. Rossi, 2000 & Novecento Galleria d’Arte, Reggio Emilia
Time & Place: Milano-Torino 1958-1968, a cura di L. M. Barbero, Moderna Museet, Stoccolma (Sweden)
Viaggio in Italia. Arte italiana 1960 al 1990, Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz (Austria)
Fatto bene. La collezione del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Blau, Kreisparkasse Rottweil, Rottweil (Germany)
XIII Biennale internazionale di scultura di Carrara. Nient’altro che scultura. Nothing but Sculpture, a cura di F. Poli, Centro Arti Plastiche Internazionali e Contemporanee / Accademia di Belle Arti / Via del Plebiscito / Chiesa del Suffragio / Duomo di Sant’Andrea / Parco della Padula, Circuito dei Laboratori, Carrara
La sindrome di Icaro. Licini e 26 artisti tra cielo e terra, a cura di M. Vescovo, Parco Bioenergetico e Antiche Scuderie del Borgo Storico Seghetti Panichi, Castel di Lama (Ascoli Piceno)
Gastini – Mainolfi – Mattiacci – Zorio, Artesilva, Seregno (Monza)
Storie di matite, a cura di L. Agostini e O. Gambari, Associazione Azimut, Torino
Un certain regard sur Turin, a cura di F. Poli, Galleria Giampiero Biasutti, Torino
DiSegno mentale, Grossetti Arte Contemporanea, Milano
2007
Paesaggio, a cura di L. Dematteis, Galleria Martano, Torino
Panorama, 7 protagonisti italiani degli anni ’70, Unimediamodern Contemporary Art – Palazzo Squarciafico, Genova
La linea analitica della pittura, Artesilva, Seregno (Monza)
Segno, colore, forme, Galleria 2000 & Novecento, Reggio Emilia
Profumo di cacao. Cioccolato come arte, a cura di M. Vescovo, Casa dell’Arte e dell’Architettura La Giardinera, Settimo Torinese (To)
La Fondazione De Fornaris. 25 anni d’arte, a cura di R. Passoni, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Pittura analitica. I percorsi italiani 1970-1980, a cura di M. Meneguzzo, Museo della Permanente, Milano
2006
As the Leaf Turns in the Air. Boreas Apeliota Libeccio: Marco Gastini, Giorgio Griffa, Paolo Icaro, Barbara Behan Contemporary Art, Londra (UK)
Collectors 1. Collezione La Gaia di Bruna Girodengo e Matteo Viglietta, a cura di A. Busto, Il Filatoio, Caraglio
My Favourite Things, OTTO Gallery, Bologna
Risalto, a cura di M. Porta, Castello di Camino, Camino
Artisti della galleria, 41artecontemporanea, Torino
XII Biennale internazionale di scultura di Carrara. Una Biennale per il museo. La contemporaneità dell’arte, a cura di B. Corà, Museo della Scultura – ex Convento di San Francesco / Accademia di Belle Arti / Piazza XXVII Aprile, Carrara
Corrispondenze dal presente al passato. Opere scelte dalle collezioni del Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci e del Museo Civico di Prato, a cura di M. P. Mannini e S. Pezzato, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Tra astrazioni e iconografie. Da Sironi a Licini, da Melotti a Fontana, a cura di M. Corradini e M. Riccioni, Palazzo Martinengo, Brescia
Made in Italy, Galleria 2000 & Novecento, Reggio Emilia
Fil blanc, a cura di G. Bonomi, Fondazione Zappettini per l’Arte Contemporanea, Milano
Installazione permanente, Messner Mountain Museum, Bolzano
2005
Pittura 70. Then and Now, a cura di G. Bonomi e R. Pittelli, Italian Cultural Institute, Londra (UK)
L’opera al nero, a cura di M. Vescovo, 2000 & Novecento Galleria d’Arte, Reggio Emilia
Arbeiten auf Papier, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Arteinsegna 2, Castello Normanno, Aci Castello (Catania)
Alice nel castello delle meraviglie, Castello Sforzesco, Milano
Un secolo di arte italiana. Lo sguardo del collezionista. Opere della Fondazione VAF, a cura di V. Feierabend, E. Weiss e K. Wolbert, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
Bos’art. Le ragioni dell’arte, a cura di O. Spatola, Convento dei Cappuccini, Bosa
Open 2005. VIII Esposizione internazionale di sculture e installazioni, Venezia Lido
Peter Krauskopf. Gastini, Spagnulo, Zorio, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Aperto. Collezione #1, Studio Maria Cilena Arte Contemporanea, Milano
Artisti di Pigotte, a cura di S. Evangelisti, Sala degli Specchi – Teatro Municipale R. Valli, Reggio Emilia
Il tempo dell’Oca. 1965…, Galleria dell’Oca, Roma
Inuit e popoli del ghiaccio / Nunacarte, a cura di G.A. Massa, Museo Regionale di Scienze Naturali, Torino
L’arte del lavoro, il lavoro dell’arte, a cura di B. Corà, CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, La Spezia
2004
Arteinsegna, a cura di M. Bertoni, Galleria D 406, Modena
Pittura ’70 – Pittura pittura e astrazione analitica, a cura di G. Bonomi, Fondazione Gianfranco Zappettini, Chiavari
deLIBERatamente – Il libro d’artista negli anni ’60 e ’70. Da Piero Manzoni a Andy Warhol, a cura di M. Gazzotti, Rocca Sforzesca, Soncino (Cr)
Viandanti, San Casciano dei Bagni (Siena)
Disegnare il marmo. 42 artisti internazionali per Carrara, a cura di M. Vescovo, Palazzo Binelli, Carrara
Marco Gastini e Levitas, a cura di E. Pozzetti, Disegno Arte Contemporanea, Mantova
La bicicletta di Jarry. Giocattoli, a cura di N. Orengo e N. Mangione, Galleria Giampiero Biasutti, Torino
Il disegno della scultura, OTTO Gallery, Bologna
2003
Plurima 1973-2003, Galleria Plurima, Udine
Le figure mancanti. Arrighi, Asdrubali, Caracciolo, de Marco, Gastini, Griffa, Iacchetti, Morales, Olivieri, Pinelli, Rizzo, Tirelli, a cura di G. M. Accame, Fondazione Palazzo Bricherasio, Torino
Versus. Pittura antica. Pittura analitica, Magazzino corso Italia 35 – Fondazione Gianfranco Zappettini, Chiavari
Pittura peinture painting. Dipinti degli anni ’70, Galleria Martano, Torino
Anni ’70 ’80 ’90, Lorenzelli Arte, Milano
La grande svolta anni ’60. Viaggio negli anni Sessanta in Italia, a cura di V. Baradel, E. L. Chiggio, R. Masiero, Palazzo della Ragione, Padova
Alchimie del mito, a cura di S. Pegoraro, Castelbasso
Protagonisti del Novecento – Opere su carta, Galleria Martano, Torino
Nove artisti sulla via del sale, a cura di N. Orengo e S. Peira, Torre medievale, Murazzano (Cn)
Pittura analitica. Una ricognizione storica – Italia 1966-1978, a cura di M. Meneguzzo, Castello Visconteo-Sforzesco, Galliate (No)
Materica. Marco Gastini, Eliseo Mattiacci, Hidetoshi Nagasawa, Giuseppe Spagnulo, OTTO Gallery, Bologna
18 x 24, a cura di F. Rosso, 41artecontemporanea, Torino
Grande segno cantato, a cura di B. Corà e G. Bonomi, Palazzo Ducale, Gubbio
2002
Blue, a cura di V. De Circasia, Place Arte Contemporanea, Cavagnolo (To)
Artisti di Torino per Mamre, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Le maschere di Ubaga, a cura di F. D. Tiglio, Chiesa della Madonna della Ripa, Pieve di Teco (Imperia)
Exempla 2. Arte italiana nella vicenda europea 1960-2000, a cura di B. Corà, Pinacoteca Civica e siti urbani, Teramo
cARThusia 2002. Territori, Certosa di Pontignano, Siena
Paraxo 2002. IX Biennale d’arte contemporanea, a cura di G. Bonomi, E. Forin, R. Matano, J. Li e T. Trini, Andora (Savona)
La Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada in mostra, a cura di E. Crispolti, Musei Civici di San Gimignano – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Raffaele De Grada, San Gimignano (Siena)
Collezione permanente. Nuove acquisizioni, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Incontri – Devisitas. 6 artisti contemporanei dal Piemonte, a cura di T. Conti e G. Curto, Museu de Belles Arts de Castelló, Castelló (Spain)
Europa video art. Rassegna di video d’arte e video d’artista, a cura di M. Bertoni, Chiesa di San Paolo, Modena
18 x 24, a cura di F. Rosso, 41 Artecomtemporanea, Torino
Stella che vai, a cura di N. Orengo, Centro Culturale Il Fondaco, Bra (Cn)
2001
Il libro nell’arte, Fondazione Paolo Ferraris, Torino
Cittadini e non, a cura di E. Battarra e I. Quaroni, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, San Martino Valle Caudina (Av)
EcOfficina, ex Officina Elettrica Ferriere, Torino
La GAM costruisce il suo futuro. Tre anni di acquisizioni di arte contemporanea, a cura di P.G. Castagnoli, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea – Promotrice delle Belle Arti, Torino
Astratta. Dalla Collezione Calderara, a cura di M. Rosci, Palazzo Cavour, Torino
18 x 24 – diciottoperventiquattro, Galleria 41 Artecontemporanea, Torino
2000
E-domani. Inventario del futuro tra caos e decostruttivismo, a cura di E. Schatz, Villa San Carlo Borromeo, Senago (Mi)
Il sognatore sognato. 50 monumenti per Corrado Costa, a cura di R. Barilli, Musei Civici, Reggio Emilia
Paraxo 2000. VIII Rassegna biennale d’arte con temporanea, Colla Micheri, Chiesa dei Santi Giacomo e Filippo, Castello Paraxo, Andora (Sv)
Materiale-immateriale, a cura di S. Evangelisti, ex Tabacchificio di via Matteotti, San Martino Valle Caudina (Av)
The Eye of the Storm, a cura di V. De Circasia, Villa dei Laghi – La Mandria, Torino
Immagini. Arte italiana dal 1942 ai nostri giorni, a cura di F. D’Amico, European Central Bank, Francoforte (Germany)
1999
Artisti all’opera, Foyer del Teatro Regio, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Le soglie della pittura. Francia-Italia 1968-1998, a cura di A. Sauzeau, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia
XIII Quadriennale Nazionale d’Arte. Proiezioni Duemila. Lo spazio delle arti visive nella civiltà multimediale, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Materiale-immateriale, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, San Martino Valle Caudina (Av)
Libri d’artista in Italia 1960-1998, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Arte in natura, a cura di N. Orengo, Giardino Botanico Rea, San Bernardino di Trana (To)
Das Gedächtnis öffnet seine Tore. Kunst der Gegenwart im Lenbachhaus, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco di Baviera (Germany)
München im Kunstlicht. Ein Millenniumsprojeckt von Stadt und Wirtschaft im öffentlichen Raum, a cura di P. Giloy-Hirtz, Monaco di Baviera (Germany)
1998
Au rendez-vous des amis. Identità e opera, a cura di B. Corà, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Turiner Künstler in Stuttgart – Artisti torinesi a Stoccarda, a cura di R. Passoni, Galerie unterm Turm, Stoccarda (Germany)
Pagine per la libertà. Interventi di artisti contemporanei su contenitore e contenuto, a cura di B. Corà, Piazza dei Cavalieri, Logge dei Banchi, Pisa
Verifica in collezione, Fondazione Calderara, Vacciago (No)
Arte italiana ultimi quarant’anni. Pittura aniconica, a cura di D. Auregli e D. Eccher, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
Artisti senza vincoli in San Pietro in Vincoli, a cura di F. Poli e G. Misuraca, San Pietro in Vincoli, Torino
1997
Atelier di scienza, studio di Marco Gastini e studio di Gilberto Zorio, Torino
Arte italiana, ultimi quarant’anni. Materiali anomali, a cura di D. Auregli e D. Eccher, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
Confini – ARtMONIE. Architettura e scultura negli spazi pubblici, a cura di P. G. Castagnoli, Castel Ivano, Ivano Fracena (Trento)
Supporti e trame nell’arte contemporanea, Galleria Martano, Torino
Un nucleo di artisti. Spagnulo, Icaro, Mattiacci, Gastini, Nagasawa, Casetta Vaccai Cantina, Pesaro
Hommage an Horst Appel. Von Avramidis bis Zorio, a cura di P. Weiermair, Frankfurter Kunstverein – Steinernes Haus am Römerberg, Francoforte (Germany)
1996
Materia. Carlo Alfano, Marco Gastini, Giuseppe Spagnulo, Galerie Hans Barlach, Amburgo (Germany)
Mutus liber, la porta del Cleto, Associazione Culturale Sotto La Mole, Torino
Durch Zufall frei, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Premio Giardini botanici Hambury, Giardini Hambury, La Mortola (Imperia)
Finissage, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Arte in Italia negli anni ’70. Verso i ’70 (1968-1970), a cura di L. Caramel, ex Convento di San Carlo, La Salerniana, Erice (Tp)
Aquattromani, Museo Civico, Asolo
Torino senza schemi, Galleria Carlina, Torino
L’ossessione del segno, Studio La Città, Verona
Controprofilo in rosso, Ergife Palace Hotel, Roma
1995
Emergenze. Astore, Gastini, Gilardi, Stoisa, Zorio, Galleria Confini, Cuneo
In Teilen. Gastini, Gitlin, Koliusis, Mohr, Reusch. Arbeiten der Sammlung, Stiftung für Konkrete Kunst, Reutlingen (Germany)
Elogio della bugia, Galleria Mazzocchi, Parma
Starting with Fontana, Patricia Faure Gallery, Santa Monica (USA)
1:1 Wandmalerei / Wall Drawings and Wall Paintings, Künstlerwerkstatt / Lothringer Strasse, Monaco di Baviera (Germany)
Libri d’artista a Bologna, 1980-1995, a cura di G. Tucci, Sala Silentium, Bologna
Riflessione e ridefinizione della pittura astratta per l’aggiornamento di un museo. XVIII Premio nazionale arti visive Città di Gallarate 1995, Civica Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Gallarate
Gianfranco Gorgoni. Aquattromani, Palazzo Reale, Milano
1994
Da Migliara a Balla. Da Boccioni a Paolini. 500 opere su carta acquisite dalla Fondazione De Fornaris, a cura di R. Maggio Serra, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Trentaquattro artisti per trentaquattro cornici di Antichi Maestri Pittori, Torino
Paper Work, John Weber Gallery, New York (USA)
XII Biennale di scultura, a cura di G. Bonomi e M. Vescovo, Palazzo Ducale, Gubbio (Pg)
Praticamente argento – Basically Silver, Studio La Città, Verona
Accumulazione, Galleria Marco Noire, San Sebastiano Po (Torino)
Torino senza schemi. Un percorso eccentrico nella cultura figurativa a Torino, Galleria Carlina, Torino
Vetro, Galleria Eva Menzio, Torino
Pagine, libri, Sala dei Santi Filippo e Giacomo, Brescia
1993
Un’avventura internazionale: Torino e le arti 1950-1970, a cura di G. Celant, P. Fossati, I. Gianelli, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli (To)
Output oder Spatzenmilch und Hasenfedern, Galerie Müller-Roth, Stoccarda (Germany)
Inventario, Studio La Città, Verona
Trilogia 3. Dadamaino – Gastini – Bertasa, a cura di G. Bonomi, Rocca Paolina, Perugia
Vite di segni, Galleria Alto Garda, Arco (Trento)
Die Innenwelt der Aussenwelt der Innenwelt. Paolo Icaro, Eliseo Mattiacci, Marco Gastini, Alberto Garutti, Galerie CC, Graz (Austria)
Pranzo di Natale, Galleria Eva Menzio, Torino
Torino 70-75. Opere e oggetti moltiplicati, Studio Oggetto, Milano
1992
Avanguardie in Piemonte 1960-1990, a cura di M. Bandini e M. Vescovo, Palazzo Cuttica, Alessandria
Ab Sofort bis Weihnachten, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Percorso 2, Fondo Rivetti per l’Arte, Torino
Fidia… Buren, Gastini, Kapoor, Mattiacci, Galleria Ellequadro, Genova
1991
Segni strutture immagini, a cura di E. Crispolti e L. Beatrice, L’Arte Moderna Salamon, Torino
Incisioni (Gastini, Griffa, Ruggeri), Saletta Rossa, Torino
Metszéspontok: a hetvenes és nyolcvanas evek olasz müvészete / Intersezioni: arte italiana negli anni ’70-’80, a cura di P. G. Castagnoli, Mücsarnok, Budapest (Hungary)
Antinomia. Artisti per una nuova cultura di pace, Facoltà di Architettura, Castello del Valentino, Torino
Architettura e urbanistica a Torino 1945/1990, a cura di P. Fossati, Lingotto, Torino
Il lavoro e le forme. Marco Gastini, Paolo Icaro, Giuseppe Spagnulo, Gilberto Zorio, a cura di M. Bertoni, Sala ex SIP, Modena
Opere su carta 1960-1969, Galleria Erha, Milano
Sammlung Lafrenz, Neues Museum Weserburg, Brema (Germany)
Anni ’70, Galleria Martano, Torino
Today, Studio Carlo Grossetti, Milano
1990
Contemporary Illustrated Books: Word and Image, 1967-1988, Franklin Furnace Archive, New York (USA); Nelson Atkins Museum of Art, Kansas City (USA); The University of Iowa Museum of Art, Iowa City (USA)
Hic sunt leones 2, ex Zoo Comunale, Torino
Entretien. Quatre générations d’artistes italiens, a cura di P. G. Castagnoli, Centre Albert Borchette, Bruxelles (Belgium)
Arte lago, Lago di Osmate, Varese
Temperamenti. Contemporary Art from Northern Italy, Tramway, Glasgow (Scotland)
LAB 1. Laboratorio arte contemporanea Bassa Lunigiana, Sala Polivalente del Comune, Arcola (La Spezia)
Una collezione Reler. La pittura-pittura anni ’70, Galleria Ferrari, Verona
1989
Prospect ’89, Frankfurter Kunstverein – Steinernes Haus am Römerberg, Francoforte (Germany)
Arte contemporanea per un museo. 10 anni di acquisizioni delle Civiche Raccolte d’Arte di Milano, a cura di M. Garberi, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Anteprima, a cura di P. G. Castagnoli, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – Villa delle Rose, Bologna
Hic sunt leones. Arte contemporanea allo zoo di Torino, ex Zoo Comunale, Torino
Pensieri spaziali. Coletta, Gastini, Icaro, Mattiacci, Nagasawa, Nunzio, Pascali, a cura di F. D’Amico e F. Gualdoni, Torre Martiniana, Cagli (Pu)
Le differenze somigliano. Otto pittori 1970/1990, a cura di G.M. Accame, Valentino Turchetto/Plurima, Milano; Galleria Plurima, Udine
Veicoli impropri, Galleria Eva Menzio, Torino
A proposito di pittura. Aricò, Gastini, Nigro, Studio Carlo Grossetti, Milano
1988
John M. Armleder, Helmut Federle, Joel Fisher, Marco Gastini, Gerhard Merz, Olivier Mosset, Gerwald Rockenschaub, Henri Spaeti, Giuseppe Spagnulo, Bernard Tagwerker, Günther Wizemann, Galerie Susanna Kulli, St. Gallen (Switzerland)
Alice Aycock, Daniel Buren, Hamish Fulton, Marco Gastini, Jack Goldstein, Sol Lewitt, Robert Smithson, John Weber Gallery, New York (USA)
Gastini, Mattiacci, Spagnulo, Pinacoteca Comunale – Loggetta Lombardesca, Ravenna
Galerie Albert Baronian in ICC, Internationaal Cultureel Centrum, Anversa (Belgium)
Maglione, un paese per gli artisti, a cura di M. Corgnati, Museo d’Arte Contemporanea all’Aperto di Maglione (MACAM), Maglione (To)
Premio G. Marconi, a cura di C. Cerritelli, Galleria La Loggia, Bologna
1987
Disegnata, Loggetta Lombardesca, Ravenna
Italienische Zeichnungen 1945-1987, a cura di P. G. Castagnoli e F. Gualdoni, Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany)
Disegno italiano del dopoguerra, a cura di P. G. Castagnoli e F. Gualdoni, Galleria Civica d’Arte Moderna, Modena
Duecentocinquanta artisti per un anniversario, Galleria La Polena, Genova
Confronto per opera 2, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
Nuovi lavori, Galleria Martano, Torino
La struttura del gesto, Sala 1, Roma
Gastini, Griffa, Spagnulo, Galleria Oddi Baglioni, Roma
Arte italiana, Galerie Nouvelles Images, L’Aja (the Netherlands)
1986
Italia. Uma geração, Thomas Cohn Arte Contemporãnea, Rio de Janeiro (Brasil)
Aspekte der italienischen Kunst, a cura di R. Barilli, F. Caroli e C. Pozzati, Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany); Haus am Waldsee, Berlino (Germany); Kunstverein Hannover, Hannover (Germany);
Bregenzer Kunstverein Künstlerhaus – Palais Thurn und Taxis, Bregenz (Austria); Hochschule für Angewandte Kunst, Vienna (Austria)
For Those Trees Are Elysium (E. Pound), Galleria Martano, Torino
Mostra nazionale di pittura Città di Monza, Villa Reale, Monza
Gastini, Anselmo, Mario Merz, Paolini, Kounellis, Zorio, Kunstnernes Hus, Oslo (Norway)
Il paravento. Accardi, Consagra, Gastini, Moncada, Turcato, Zanibelli, Galleria Il Millennio, Roma
XI Esposizione Nazionale Quadriennale d’arte di Roma, EUR Palazzo dei Congressi, Roma
Paesaggio senza territorio, a cura di V. Sgarbi, Castello Estense, Mesola (Fe)
Astrazione italiana contemporanea. XXIV Biennale d’arti visive, a cura di A. Del Guercio, Palazzo ex Dante Alighieri, Alatri (Frosinone)
1985
Il non libro. Bibliofollia ieri e oggi in Italia, Biblioteca Centrale della Regione Sicilia, Palermo
Astrattismo in Italia nella raccolta Cernuschi Ghiringhelli 1930-1980, Villa Croce, Genova
Italienische Kunst 1900-1980 / Arte italiana 1900-1980, Museo d’Arte Contemporanea di Milano; Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany)
Sapere-sapore. Arte in Italia 1958-85, Castello Aragonese, Bacoli (Na)
L’Italie aujourd’hui / Italia oggi, a cura di O. Calabrese con la collaborazione di L. Corrain, Centre National d’Art Contemporain – Villa Arson, Nizza (France)
On Language and Ecstasy. A Generation in Italian Art, a cura di F. Gualdoni, Alvar Aalto Museo, Jyväskylä (Finland); Porin Taidemuseoon, Pori (Finland); Näyttelytila Galleri Otso, Tapiola e Hagalund (Finland/Sweden)
Der Sprung über den Graben, Galerie D+C Mueller-Roth, Stoccarda (Germany)
Il Museo sperimentale di Torino: arte italiana degli anni Sessanta nelle collezioni della Galleria Civica d’Arte Moderna, a cura di M. Bandini e R. Maggio Serra, Castello di Rivoli, Rivoli (To)
Persistenze della pittura, Galleria Ennedue, Bologna
1984
Occasione d’incontro, Galleria Piero Cavellini, Brescia
Il disegno in dialogo con la terra. Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Marco Gastini, Mario Merz, Marisa Merz, Gilberto Zorio, a cura di B. Merz, Garden House, Knokke le Zoute (Belgium); Galerie Albert Baronian, Bruxelles (Belgium)
Confronto per opera 2, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
Idea italiana della Pittura, Università degli Studi di Roma, Roma
1983
When Art Becomes Book. When Books Becomes Art, Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
Bianco, semaforo dell’arte, a cura di G. Cortenova, Palazzetto dell’Arte, Foggia
L’informale in Italia. Mostra dedicata a Francesco Arcangeli, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
L’occhio del cielo, a cura di M. Vescovo, Casa del Mantegna, Mantova
Sessanta ’83, Villa Ponti, Varese
John M. Armleder, Helmut Federle, Marco Gastini, Gerhard Merz, Giuseppe Spagnulo, Henri Spaeti, Günther Wizemann, Galerie Susanna Kulli, St. Gallen (Switzerland)
1982
Segno, tra coerenza e trasgressione, Museo Progressivo d’Arte Contemporanea, Livorno
Registrazione di frequenze, a cura di F. Alinovi, C. Cerritelli, F. Gualdoni, L. Parmesani e B. Toso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Bologna
L’enigma geometrico, Studio Carlo Grossetti, Milano
The Italians from Arte Povera to Transavanguardia, Marianne Deson Gallery, Chicago (USA)
11 italienische Künstler in München, Künstlerwerkstätten, Monaco di Baviera (Germany)
Libri circa, Galleria Luisella d’Alessandro, Torino
Idee per la pace, Sala d’Arte Comunale, Asti
Angelico, geometrico, Centro d’Arte Contemporanea, Ardesio (Bergamo)
Spelt from Sibyl’s Leaves. Explorations in Italian Art, Power Gallery, Sydney (Australia)
Art and Critics: a Selection, Marshall Field’s, Chicago (USA)
Arte italiana 1960-1982, Hayward Gallery, Londra (UK)
Kunststück Stadtkunst, Schulenburgfabrik, Amburgo (Germany)
1981
Linee della ricerca artistica in Italia 1960-1980, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Identité italienne. L’art en Italie depuis 1959, a cura di G. Celant, Musée National d’Art Moderne – Centre Georges Pompidou, Parigi (France)
Il segno sensibile, Villa Manzoni, Lecco
Künstlerbücher, Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany)
Al di là della soglia, Galleria Vigato, Alessandria
The Choice of a Choice, Provincial Museum, Hasselt (Belgium)
Blu oltremare, Marciana
L’intensità del disegno, Galleria Stufidre, Torino
1980
Arte e critica, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Gastini, Spagnulo, Zorio, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
In autunno, disegni, OOLP, Torino
1979
L’estetico e il selvaggio, Galleria Civica d’Arte Moderna, Modena
Pittura-ambiente, Palazzo Reale, Milano
Le stanze del gioco, Loggetta Lombardesca, Ravenna
1978
Formato libro, Fortezza da Basso, Firenze
Marco Gastini: Pantomima – Giulio Paolini: Sei illustrazioni per gli scritti sull’arte antica – Claudio Parmiggiani: L’arte è una scienza esatta, Galleria Mario Diacono, Bologna
Una definizione di segno, Galleria Ferrari, Verona
Radovi na papiru: manuelost i tautologija, Salon Muzeja, Belgrado (Serbia)
Disseminazione, a cura di F. Menna, Musei Civici Villa Mirabello, Varese
Focus 1978, Centre Culturel du Marais, Parigi (France)
Zeichnungen schwarz-weiss, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
4th Triennial – India, New Delhi (India)
Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
The Museum of Drawers, a cura di H. Distel, Kunsthaus, Zurigo (Switzerland)
Murmuria: la metafora del muro, Studio Nino Soldano, Milano
1977
03 23 03, Galerie Nationale, Ottawa (Canada)
Andre, Flavin, Gastini, Judd, LeWitt, Mangold, Marden, Renouf, Ryman. Sculpture, Paintings, Drawings, Young Hoffmann Gallery, Chicago (USA)
Arte in Italia 1960/1977, Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Torino
Grafica 77 internazionale, Museo Nazionale, Messina
Dadamaino, Stanislav Kolibal, Marco Gastini, Frantisek Kyncl, Josef Hampl, Maurizio Nannucci, Romuald Hengstler, Giuseppe Spagnulo, Jiri Hilmar, Günther Uecker, Manfred Hoinka, Galerie Walter Storms, Monaco di Baviera (Germany)
Bilder ohne Bilder, Rheinisches Landesmuseum, Bonn (Germany)
16 Italiaanse Kunstenaars – 16 Italian Artists, Museum Boymans-van Beuningen, Rotterdam (the Netherlands)
Marco Gastini: Pantomima – Giulio Paolini: Sei illustrazioni per gli scritti sull’arte antica – Claudio Parmiggiani: L’arte è una scienza esatta, Galleria Persano, Torino
296 Jahresgaben von 23 Kunstvereinen, Kölnischen Kunstverein, Colonia (Germany)
Marta & Maria, Galleria Spagnoli, Firenze
Chartae – Papers. Manualità e tautologia, a cura di I. Mussa, Studio Nino Soldano, Milano
1976
Cronaca, Galleria Civica d’Arte Moderna, Modena
Méfiez-vous de l’art, Kunstmuseum, Olten (Switzerland)
I colori della pittura, Istituto Italo-Latino Americano, Roma
Betreffende het schilderen…/ A proposito della pittura… / Concerning Painting…, Stedelijk Museum, Schiedam (the Netherlands); Museum Hedendaagse Kunst, Utrecht (the Netherlands)
1975
Gastini, Griffa, Magnoni: oltre il concettuale, Studio d’Arte Condotti 85, Roma
Italian Painting Today, a cura di G. Politi, Galerie Espace 5, Montreal (Canada)
Empirica: l’arte tra addizione e sottrazione, a cura di G. Cortenova, Rimini e Museo di Castelvecchio, Verona
Spazio attivo/struttura, Studio Marconi, Milano
Revisione. Lavori su carta, Galleria dell’Ariete, Milano
Betreffende het schilderen…/ A proposito della pittura… / Concerning Painting…, Museum van Bommel van Dam, Venlo (the Netherlands)
Luciano Fabro, Giovanni Anselmo, Marco Gastini, Gilberto Zorio, Marisa Merz, Mario Merz, Giorgio Griffa, Pier Paolo Calzolari, Salvo, Emilio Prini, Michelangelo Pistoletto, Giuseppe Penone, Galleria Multipli, Torino,
Tendencies of Contemporary Art, Nordjyllands Kunstmuseum, Aalborg (Denmark); Gentftel Radhus, Copenhagen (Denmark); Fyns Kunstmuseum, Odense (Denmark)
Verifica di una situazione torinese dal 1955-1975, Galleria Gian Ferrari, Milano
Zeichnungen, Galerie Lydia Megert, Berna (Switzerland)
Vernice…, Galleria Nova, Prato
1974
Dal progetto all’opera. Spazio e/o geometria, processo dell’esperienza visiva, a cura di L. Magagnato e P. Fossati, Museo di Castelvecchio, Verona
Tempi di percezione, Galerie Merian, Krefeld (Germany)
XXVIII Biennale nazionale d’arte Città di Milano. La dimensione naturale, a cura di V. Fagone, Palazzo della Permanente, Milano
Contemporanea. Marco Gastini – Claudio Parmiggiani, Parcheggio di Villa Borghese – Area aperta, Roma
Flash and Information, a cura di G. Politi, Multhipla, Milano
Geplante Malerei, Westfalischer Kunstverein, Münster (Germany)
Verso l’immagine. Carrino, Gastini, Griffa, Grygar, Kolibal, Nigro, Opalka, Claudio Bottello Arte, Torino
Neue konkrete Kunst, Galerie m, Bochum (Germany)
Spazio, memoria, progetto. XXI Rassegna del Premio Avezzano, a cura di L. Lambertini e G. Appella, Scuola Media Enrico Fermi, Avezzano
XXV Mostra d’arte contemporanea, Scuole Comunali, Torre Pellice (To)
Künstler Machen Fahnen für Rottweil, Stadtfest, Rottweil (Germany)
Cotani, Gastini, Guarneri, Matino, Morales, Olivieri, Sermidi, Centro d’Arte Santelmo, Salò (Br)
Gastini, Griffa, Magnoni: oltre il concettuale, a cura di E. Crispolti, Galleria Blu, Milano
Internationale Kleinformat Ausstellung, Galerie Lydia Megert, Berna (Switzerland)
In progress. I Biennale d’arte contemporanea, a cura di V. Fagone e L. V. Masini, Museo Progressivo d’Arte Contemporanea, Livorno
Flash Art Information, Kunstverein, Colonia (Germany); Kunstverein, Münster (Germany)
1973
Volterra ’73: sculture, visualizzazioni, ambientazioni, progettazione per l’alabastro, a cura di E. Crispolti, Palazzo Pretorio, Volterra
Un futuro possibile. Nuova pittura, a cura di G. Cortenova, Palazzo dei Diamanti, Ferrara
La riflessione sulla pittura. VII Rassegna internazionale d’arte, Palazzo Comunale, Acireale (Catania)
Tempi di percezione, a cura di L. V. Masini, Galleria Sangallo, Firenze
Italy Two. Art around ’70, Museum of the Philadelphia Civic Center, Philadelphia (USA)
Proposte ’73, Studio d’Arte Condotti 85, Roma
L’immaginazione lirica, Galleria La Margherita, Roma
1972
Critica in atto, Incontri Internazionali d’Arte, Palazzo Taverna, Roma
Espace mental – Espace physique, a cura di P. Fossati, Galerie Reliefs, Antibes (Francia)
IV Festival international du livre, Palais des Expositions, Nizza (France)
Il gioco delle parti, Galleria Vinciana, Milano
1971
L’azione concreta: Fossati, Gastini, Griffa, Nannucci, Parmiggiani, Villa Olmo, Como,
Multipli, Galleria Duemila, Bologna
Objekte, Projekte, Pläne, Konzept Kunst aus Italien, Galerie Annemarie Verna, Zurigo (Switzerland)
1970
Salone Annunciata, Milano
II Bienal internacional del grabado, Museo Nacional del Grabado, Buenos Aires (Argentina)
Arte e critica ’70. Segnalazioni, Galleria della Sala di Cultura, Modena
1968
Rassegna nazionale del disegno Aldo Mazza, Appiano Gentile (Co)
II Mie˛dzynarodowe Biennale grafiki w Krakowie, Biuro Wystaw Artystyznych, Cracovia (Poland)
VII Biennale dell’incisione contemporanea, Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia
XXII Premio nazionale di pittura F. P. Michetti, Fondazione F. P. Michetti, Francavilla al Mare (Ch)
Alternative attuali 3, Castello Spagnolo, L’Aquila
XIII Rassegna nazionale di pittura Ramazzotti, Palazzo Reale, Milano
Oltre l’avanguardia, Salone del Broletto, Novara
1967
XII Concorso nazionale di pittura Premio Ramazzotti, Palazzo Reale, Milano
XV Premio Lissone internazionale di pittura, Centro del Mobile, Lissone (Mb)
Premio del disegno, Torre Pellice (To)
Rassegna di pittura e scultura Città di Ariano, Ariano Irpino (Av)
Il rinnovamento delle nozioni visive, Galleria Il Girasole, Roma
Aspetti della giovane pittura italiana, Varese
Aspetti della pittura piemontese, Galleria La Bussola, Torino
1966
I Mie˛dzynarodowe Biennale grafiki w Krakowie, Biuro Wystaw Artystyznych, Cracovia (Poland)
Rassegna di pittura e scultura città di Ariano, Ariano Irpino (Av)
XVII Mostra d’arte contemporanea, Collegio Valdese, Torre Pellice (To)
Incontro degli artisti piemontesi e liguri, a cura di M. De Micheli, Galleria Pescetto, Albisola Capo (Sv)
1965
Premio nazionale del disegno, Galleria della Steccata, Parma
Prospettive 1, a cura di E. Crispolti e G. Di Genova, Galleria Due Mondi, Roma
1964
Dieci anni di giovane pittura in Piemonte, Galleria Narciso, Torino
Cinque pittori torinesi, Galleria della Steccata, Parma
1963
Cinque pittori torinesi, Galleria La Bussola, Torino
1962
Giovani pittori in Piemonte, Centro Culturale Olivetti, Ivrea (To)
1960
Aspetti dell’arte torinese, Galleria Narciso, Torino
I Premio Città di Torino al concorso Arti figurative per i giovani, Circolo degli Artisti, Torino
EXHIBITIONS
2022 Marco Gastini
2013 About ceramics
2012 New Acquisitions
2011 … settanta
2011 Collection for Collectors
2006 Il respiro e l’aria
2004 Il disegno della scultura
2003 Materica