DOMENICO BIANCHI
BIOGRAPHY
Domenico Bianchi nasce ad Anagni nel 1955, si diploma all’Accademia di Belle Arti di Roma ed esordisce nel 1977 con una prima personale per Ugo Ferranti al Fine Arts Building di New York. Partecipa fin dal 1979 a numerose collettive tra cui Europa ’79 a Stoccarda e Parigi o cara… alla galleria Yvon Lambert di Parigi. In quegli anni è vicino agli artisti residenti al Pastificio Cerere di San Lorenzo a Roma, e con loro partecipa nel 1984 alla mostra Ateliers curata da Achille Bonito Oliva. Sempre nel 1984 espone all’interno della mostra collettiva De Umbris Idearum insieme a Ceccobelli, Dessì e Gallo alla Sperone–Westwater Gallery di New York, dove in seguito sarà presente più volte con mostre personali nel 1986, 1987, 1989 e nel 1991.
Autore di un lavoro astratto in cui il rapporto tra figura e sfondo risulta preminente nella ricerca di un equilibrio calibrato tra forma e colore, Bianchi dà vita a una pittura fatta di elementi minimi, segni intagliati o graffiati su materiali disparati, scelti soprattutto per il loro cromatismo e per la loro naturale luminosità: cera, metalli preziosi, fibra di vetro, legni lucidati che lo portano ad approfondire lo studio dello spazio e della luce e a convincersi dell’importanza di arricchire la propria opera con la forza di valori essenziali e puri, che solo la semplicità di materiali grezzi può trasmettere. La trasparenza della cera e della fibra di vetro insieme alle sottili foglie di palladio suggeriscono forme mai identiche, cromie mai monotone, complessità e articolazione musicale dello spazio e sottolineano l’importanza dei materiali usati come supporto al colore e delle tecniche impiegate nel delineare la struttura compositiva delle sue opere.
Dopo avere esposto nel 1984 alla 41. Biennale d’Arte di Venezia nella sezione Aperto, già dal 1989 in occasione della mostra al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli di Torino, comincia a trasformare il disegno bidimensionale in una forma sferica, rivolgendo il proprio interesse all’esplorazione delle infinite forme che la sfera può assumere. L’immagine nelle opere di Bianchi è infatti costituita da un elemento circolare ricorrente, che è soggetto del quadro, un nucleo centrale che diventa il principio ordinatore della percezione visiva di chi osserva e che è generatore di forma e rimanda a infinite ipotesi figurative-simboliche; un segno che resta sempre aperto al senso e che per questo non conquista certezza. Un disegno vagamente simbolico che è anche indicizzazione di una forza, di un’azione procreatrice che nasce e si propaga nella cera o nel legno, sulla carta. Il quadro per Bianchi è dunque cosmo nascente, sempre in divenire, come sembra dimostrare il disegno che si evolve al suo interno.
Nel 1992 partecipa alla III Biennale di Istanbul e sempre nello stesso anno espone le sue opere nella mostra collettiva Terrae motus organizzata da L. Amelio nella Reggia di Caserta. Da allora si sono susseguite mostre internazionali, dalla 45. Biennale di Venezia nel 1993 a Minimalia al MoMA di New York nel 1999, passando per la personale alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna a Villa delle Rose (1993) e quella allo Stedelijk Museum di Amsterdam (1994), Nuevas abstracciones al MACBA di Barcellona e al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia di Madrid (1996) e la collettiva Sarajevo 2000 al MUMOK di Vienna (1998). Numerose le gallerie private che gli dedicano mostre personali, la Christian Stein di Milano, Gian Enzo Sperone di Roma, Lars Bohman Gallery di Stoccolma, Gianni Giacobbi Arte Contemporaneo di Palma de Mallorca, Piece Unique Galerie di Parigi, la Thaddaeus Ropac di Salisburgo, la Galleria Scognamiglio&Teano di Napoli e successivamente Alice Pauli di Losanna, Galleria Cardi di Milano e Pietrasanta, Slewe Galerie di Amsterdam, Rizziero Arte di Pescara e Ronchini Gallery di Londra.
Tra le mostre più importanti degli anni 2000 si ricordano: Giganti-Arte contemporanea nei Fori Imperiali, insieme a Kosuth, Pistoletto, Abramovic e Moschetti, Roma (2001); Das Universum der Geometrie, Institut Matildenhöhe, Darmstadt e La Ricerca della luce. Appunti sull’arte di Domenico Bianchi, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, Pesaro (2002); Domenico Bianchi, MACRO, Roma (2003); Domenico Bianchi e Mario Merz, Castello Svevo, Bari (2004); Soltanto un quadro al massimo: Domenico Bianchi-Sean Scully, Accademia tedesca di Villa Massimo, Roma (2005); Viaggio nell’Arte contemporanea italiana, Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv (2007); BAROCK, MADRE, Napoli (2009); Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni, Museo dell’Ara Pacis, Roma (2011); Paisaje sin fronteras, Sala Pelaires Centre Cultural Contemporanei, Palma de Mallorca (2013); Sidereus, Limonaia Grande di Boboli, Firenze (2014); Proportio, Palazzo Fortuny, Venezia (2015).
Le sue opere sono presenti presso prestigiose sedi sia pubbliche che private quali il Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivoli, il MADRE di Napoli, il Centre Pompidou di Parigi, il MOMA di New York, il MOCA e il Paul Getty Museum di Los Angeles, la Collezione Olnick-Spanu di New York, lo Stedelijk Museum di Amsterdam, il MACRO di Roma, la GAM di Torino, il MAMbo di Bologna, il MUMOK di Vienna, solo per citarne alcune.
Nel 1997 inizia il rapporto di OTTO Gallery con Domenico Bianchi: P. G. Castagnoli viene invitato a tenere una lezione su un’opera dell’artista esposta; nel 2007 segue la doppia personale dal titolo Domenico Bianchi-Nunzio insieme a Nunzio; è del 2009 la mostra Omaggio all’ultima Scuola Romana che vede Bianchi esporre insieme a Gianni Dessì, Marco Tirelli, Giuseppe Gallo, Nunzio e Pizzi Cannella.
MOSTRE PERSONALI
2018
Domenico Bianchi, Galleria Christian Stein, Pero (Mi)
Bianchi – Nunzio, Galleria Idill’io arte contemporanea di Pio Monti, Recanati
Domenico Bianchi, Ronchini Gallery, Londra (UK)
2016
Bianchi – Nunzio, Pio Monti Arte Contemporanea, Roma
Bianchi, CASAMADRE Arte Contemporanea, Palazzo Partanna, Napoli
Slewe Galerie, Amsterdam (The Netherlands)
2015
Domenico Bianchi, Cappella dell’Incoronazione, Museo Riso, Palermo
2014
Sidereus, Limonaia Grande di Boboli, Firenze
2011
Domenico Bianchi, Galleria Pièce Unique, Parigi (France)
Domenico Bianchi, Galleria Cardi, Pietrasanta (Lu)
Domenico Bianchi, Galleria Cardi, Milano
2010
Galleria Christian Stein, Milano
2009
Domenico Bianchi, Slewe Galerie, Amsterdam (The Netherlands)
2007
Galleria Cardi, Milano
Domenico Bianchi – Nunzio, OTTO Gallery, Bologna
2006
Galleria Christian Stein, Milano
Domenico Bianchi. Obra recent, Pelaires Centre Cultural Contemporanei, Palma de Mallorca (Spain)
2005
Domenico Bianchi a Villa Lante, Villa Lante, Roma
Gianni Giacobbi, Arte Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
2004
Rizziero arte, Pescara
Domenico Bianchi: senza titolo, Galleria dell’Artistico, Treviso
Castello Svevo, Bari, (con Mario Merz)
2003
Domenico Bianchi, MACRO-Museo d’Arte Contemporanea di Roma, Roma
2002
L.A. Louver Gallery, Los Angeles (con Peter Shelton) (USA)
La Ricerca della luce. Appunti sull’arte di Domenico Bianchi, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, Pesaro
2001
Gianni Giacobbi, Arte Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
Spazio Reti, Roma
Lars Bohman Gallery, Stoccolma (Sweden)
Galleria Christian Stein, Milano
2000
Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
Galleria Scognamiglio&Teano, Napoli
Galleria Ugo Ferranti, FIAC2000, Parigi (France)
1999
Gianni Giacobbi, Arte Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
1998
Galleria Christian Stein, Milano, (con Marisa Merz)
Galleria Scognamiglio & Teano, Napoli
Galleria Lars Bohman, Stoccolma (Sweden)
Galleria Ugo Ferranti, Roma, (con Jannis Kounellis)
1997
Galleria Alberto Valerio, Brescia
Un’opera e quarantacinque minuti di parole, Pier Giovanni Castagnoli tiene una lezione su un quadro di Domenico Bianchi, OTTO Gallery, Bologna
1996
Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
Pièce Unique, Parigi (France)
L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
1995
Galleria Christian Stein, Milano
Gianni Giacobbi, Arte Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
Galleria Christian Stein, Torino
1994
Couplete 2. Domenico Bianchi, Stedelijk Museum, Amsterdam (The Netherlands)
1993
Opera italiana: sala espositiva, 45° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia
Galleria Comunale d’Arte Moderna, Villa delle Rose, Bologna
Galleria Klemens Gasser, Bolzano
Pièce Unique, Parigi (France)
Galleria Klemens Gasser, Colonia (Germany)
1992
Lars Bohman Gallery, Stoccolma (Sweden)
Gianni Giacobbi, Arte Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
Galleria Lucio Amelio, Napoli
Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
1991
Sperone-Westwater Gallery, New York (USA)
Spark Gallery, Tokyo (Japan)
Galleria Christian Stein, Torino
1990
Lars Bohman Gallery, Stoccolma (Sweden)
Galleria Christian Stein, Milano
Galleria L.A. Louver, Los Angeles (USA)
1989
Galleria Christian Stein, Torino
Galleria Sperone – Westwater, New York (USA)
1988
Galleria Christian Stein, Milano
Galleria L.A. Louver, Los Angeles (USA)
1987
Galleria Sperone – Westwater, New York (USA)
Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
1986
Galleria Sperone – Westwater, New York (USA)
1985
Galleria Ugo Ferranti, Roma
Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
1984
Galleria Salvatore Ala, New York (USA)
Galleria Salvatore Ala, Milano
1983
Galleria Salvatore Ala, Milano
1982
Galleria Swart, Amsterdam (The Netherlands)
Terra di mezzo, Galleria Ugo Ferranti, Roma
1981
Una giornata folle, Galleria Yvon Lambert, Parigi (France)
1980
Galleria il Segno, Roma
Galleria Ugo Ferranti, Roma
Galerie Swart, Amsterdam (The Netherlands)
1979
Arte Fiera, Galleria Ugo Ferranti, Bologna
1978
Galleria Françoise Lambert, Milano
Galleria Ugo Ferranti, Roma
1977
Ugo Ferranti, Fine Arts Building, New York (USA)
MOSTRE COLLETTIVE
2018
La Scuola di San Lorenzo. Una Factory romana, a cura di Giancarlo Bassotti e Marco Tonelli, Palazzo Bisaccioni, Jesi (An)
2017
On the Road, Piomonti Arte Contemporanea, Roma
YTALIA. Energia Pensiero Bellezza, a cura di S. Risaliti, Forte di Belvedere, Firenze
Brussels Art Fair, Ronchini Gallery, Dallas, USA
Dallas Art Fair, Ronchini Gallery, Dallas, USA
2016
La Transavanguardia, Deweer Gallery, Otegem, (Belgium)
Wax, Francesco Pantaleone Arte Contemporanea, Palermo
Excitement, a cura di Rudi Fuchs, Stedelijk Museum, Amsterdam (The Netherlands)
Segni, alfabeti, scritture. Percorsi nell’arte contemporanea attraverso la collezione Macro, MACRO, Roma
Chissà se lo sai…Gli artisti di Lucio, OTTO Gallery, Bologna
2015
La Collezione, CAMUSAC – Cassino Museo Arte Contemporanea, Cassino (Fr)
ArtZuid 2015, Foundation ArtZuid, Amsterdam (The Netherlands)
Proportio, a cura di D. Ferretti e A. Vervoordt, Palazzo Fortuny, Venezia
Le stanze d’Aragona. Pratiche pittoriche in Italia all’alba del nuovo millennio, a cura di A. Bruciati e H. Marsala, Villino Favaloro, Palermo
Bianchi / Blanchet / Davenport – at the first light, a cura di Marco Marelli, Luca Tommasi Arte Contemporanea, Milano
2014
Rubedo, a cura di Alberto Zanchetta, Galleria Menhir Arte Contemporanea, La Spezia
Dove l’acqua riposa, a cura di Paola Aita, La Nuova Pesa Centro per l’Arte Contemporanea, Roma
Percorsi nel Contemporaneo, MACRO – Museo d’Arte Contemporanea, Roma
20 Years Slewe, Slewe Galerie, Amsterdam (The Netherlands)
Funzione Continua, Thomas Brambilla Gallery, Bergamo
2013
Triangle, Altair, Palma de Mallorca (Spain)
Two, Galleria Cardi, Pietrasanta (Lu)
Il giardino segreto, Castello Svevo, Bari
Paisaje sin fronteras, Sala Pelaires, Palma de Mallorca (Spain)
2012
Ritratto di una città. Arte a Roma 1960 – 2001, MACRO-Museo d´Arte Contemporanea Roma, Roma
Abstraction Figuration, Galleria Cardi, Milano
Astrazione Figurazione, Galleria Cardi, Pietrasanta (Lu)
Futures, Artiscope, Bruxelles (Belgium)
Group Show, Galleria Cardi, Milano
Italian Beauty , Ronchini Gallery, Londra (UK)
2011
Glasstress stockholm, Millesgården, Lidingö (Sweden)
Afinidad & Diferencia, Sala Pelaires, Palma de Mallorca (Spain)
Glasstress 2011, Palazzo Cavalli Franchetti, Venezia
Il Palazzo della Farnesina e le sue collezioni, Museo Dell’Ara Pacis, Roma
Bianchi – Dorner – Frize – Nunzio, Galleria Cardi, Milano
Bianchi – Corsini – Nunzio – Pirri, Giacomo Guidi ArteContemporanea, Roma
Group show 2011, Sala Pelaires, Palma de Mallorca (SPain)
Why Patterns?, Slewe Galerie, Amsterdam (The Netherlands)
2010
Group Exhibition, Galleria Christian Stein, Milano
It Must Be Abstract, Galleria Cardi, Pietrasanta (Lu)
It must Be Abstract, Galleria Cardi, Milano
Bertozzi & Casoni, Bianchi, Canevari, Nunzio, Roig, Wuthrich , Galleria Cardi, Milano
nouvelles acquisitions, Galerie Placido, Parigi (France)
Collezione Paolo Brodbeck. Pittura italiana 1949/2010, Fondazione Brodbeck Arte Contemporanea, Catania
2009
BAROCK-Ritorno al Barocco. Arte, religione e scienza nell’età contemporanea, MADRE, Napoli
Sammellust, Werke aus der Sammlung Finstral, Kunst Meran, Merano (Bz)
In-finitum, Museo Fortuny, Venezia
Take your Time, Galleria Cardi, Milano
Orientamento, Galleria Cardi, Pietrasanta (Lu)
Œuvres choisies, Galerie Placido, Parigi (France)
Omaggio all’ultima Scuola Romana, OTTO Gallery, Bologna
I paesaggi e la natura, ARCOS-Museo di Arte Contemporanea del Sannio, Benevento
2008
The Big Bang. Il cosmo visto dagli occhi dell’arte, Museo Carlo Bilotti, Roma
Omaggio a Toti Scialoja, Galleria Il Segno, Roma
Impronta globale, Istituto Superiore Antincendi, Ex Magazzini Generali, Roma
…di carta, Galleria Cardi, Milano
2007
Mentalgrafie , Tel Aviv Museum of Art, Tel Aviv (Israel)
Il Disegno Tra Visione e Progetto , Galleria Oredaria Arti Contemporanee, Roma
Arte italiana per I rifugiati 2007. Istruzione: un futuro di speranza, GNAM, Roma
Accardi – Bianchi – Castellani, Galleria Spazia, Bologna
San Lorenzo e dintorni, Anfiteatro d’arte, Milano
2006
NERO, Galleria Cardi, Milano
Accrochage, Galerie Alice Pauli, Losanna (Switzerland)
Vis à Vis: Collezioni si incontrano, Fondazione Pescheria-Centro Arti Visive, Pesaro
Domenico Bianchi-Lawrence Carroll-Jannis Kounellis-Remo Salvadori-Giuseppe Uncini, Galleria Cardi, Milano
2005
Accumulazioni. Domenico Bianchi, Gunther Forg, Mario Merz, Palazzo Lantieri, Gorizia
La forma restituita. Arte italiana di fine millennio, Pelaires Centro Culturale Contemporaneo, Palma de Mallorca (Spain)
Peintures et Sculptures, Galerie Alice Pauli, Losanna (Switzerland)
Soltanto un quadro al massimo: Domenico Bianchi-Sean Scully, Deutsche Akademie, Villa Massimo, Roma
…O Luna tu… il notturno come spazio della fantasia, ARCOS Museo di Arte Contemporanea del Sannio, Benevento
Nuove acquisizioni. Due anni di crescita della collezione, MACRO al Mattatoio, Roma
2004
Ori d’artsita: il gioiello dell’Arte italiana 1900-2004, Museo del Corso, Milano
Monocromos: da Malevich al presente, Museo Nazionale e Centro dell’Arte Regina Sofia, Madrid (Spain)
Ricordando Lucio, Galleria Mimmo Scognamiglio, Napoli
Roma colleziona: Arte Italiana da collezioni preivate e pubbliche, Accademia Americana, Roma
Painting , L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles, (USA)
Accelerato Torino-Napoli, Artiscope, Bruxelles (Belgium)
2003
Acquisitions Nouvelles, Galerie Alice Pauli, Losanna (Switzerland)
Metropolitana di Napoli: stazione Materdei. Napoli
Aktuelle Positionen Italianischer Kunst, Premio Agenore Fabbri der VAF Stiftung, Institut Matildenhöhe, Darmstadt (Germany)
Inchiostro indelebile, impronte a regola d’arte, MACRO ex mattatoio, Roma
2002
De Gustibus, Palazzo delle Papesse, Centro di Arte Contemporanea, Siena
Grande opera italiana, Castel Sant’Elmo, Napoli
ChampagnArte, Galleria Christian Stein, Milano
August 2002 Group Show, L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
Peter Shelton, Domenico Bianchi, L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
2001
Bianchi, Kounellis, Paladino, Galleria No Code, Bologna
Segni di Pace, Museo Archeologico Nazionale di Palestrina, Roma
A.B.O. Le arti della critica, Palazzo Piacentini, Palazzina Azzurra, San Benedetto del Tronto
Cross-Road. Incroci: Arte Contemporanea della collezione Tonelli, Castello Colonna di Genazzano, Genazzano (Rm)
Giganti: Arte Contemporanea nei Fori Imperiali, Roma
La GAM costruisce il suo futuro – tre anni di acquisizioni di arte contemporanea, GAM, Torino
Acquisitions nouvelles , Galerie Alice Pauli, Losanna (Switzerland)
Belvedere Italiano: tendenze dell’arte italiana 1945-2001, Centre for Contemporary Art Ujazdowski Castle, Varsavia (Poland)
2000
Intorno a Borromini, Domenico Bianchi e Franz West, Accademia d’Ungheria, Roma
Arte Contemporanea. Lavori in corso n° 10, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Tirannicidi: la stampa, Istituto Nazionale per la Grafica, Roma
Across the quarterdeck, Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
Arte a Palazzo, Museo Oraziano – Palazzo Orsini, Licenza, Roma
Terrae motus: collezione Amelio nella Reggia di Caserta, Caserta
Il segno della croce, Museo Materiali Minimi dell’Arte Contemporanea, Paestum (Na)
Hand-Made Dreams, Artiscope, Bruxelles (Belgium)
1999
Picture for pleasure: dodici artisti – dodici stanze, Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
Bianchi, G. Forg, J. Kounellis, M. Paladino, D. Salle, Galleria Scognamiglio & Teano, Napoli
Viaggiatori sulla Flaminia, Domenico Bianchi e Jannis Kounellis, Chiesa di San Carlo, Spoleto (Pg)
ARS.AEVI, Museo di arte contemporanea, Sarajevo (Bosnia-Herzegovina)
Kounellis, Paladino, Bianchi, Galleria Christian Stein, Milano
Minimalia: an Italian Vision in 20th Century Art, MoMA PS1, New York (USA)
Thin-Ice, Stedelijk Museum, Amsterdam (The Netherlands)
1998
Domenico Bianchi – Mimmo Paladino, Galleria Gianluca Collica, Catania
Bandiere di maggio, Piazza del Plebiscito, Napoli
Mitovelocità, Galleria di Arte moderna e Contemporanea, San Marino
Tor bella Magica, Spazio per l’Arte Contemporanea Tor Bella Monaca, Roma
Adieu, ex Chiesa San Giovanni degli Almadiani, Viterbo
Painting Language, Galleria L.A. Louver, Los Angeles (USA)
Sarajevo 2000, Palazzo Liechtenstein, Vienna (Austria)
Itinere, Palazzo delle Papesse, Centro di Arte Contemporanea, Siena
Forum d’art contemporain, Casino Luxembourg, Lussemburgo (Luxembourg)
1997
Face à face, Galerie Thaddaeus Ropac, Parigi (France)
L’arte del XX secolo: dalla collezione dello Stedelijk Museum di Amsterdam, Castello Ursino, Catania
Arte Italiana 1945-1995: il visibile e l’invisibile, Aichi Prefectural Museum of Art, Nagoya (Japan); Museum of Contemporary Art, Tokyo (Japan); The Hiroshima City Museum of Contemporary Art, Hiroshima (Japan); The Taipei Fine Arts Museum, Taipei (Taiwan)
Hamburg Leuchtfeuer, Gemeinsam für aids-hilfe, Amburgo (Germany)
Arte italiana: gli ultimi quarant’anni. Materiali Anomali, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
Minimalia: da Balla a …, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Affinités Électives: Peinture Européenne En Dialogue, Casino Luxembourg, Lussemburgo ( Luxembourg)
1996
Munch and after Munch; Or the obstinacy of painters, Stedelijk Museum, Amsterdam (The Netherlands)
Domenico Bianchi, Jannis Kounellis, Jaume Plensa, Galleria Scognamiglio&Teano, Napoli
Picasso: A contemporary dialogue, Galerie Thaddaeus Ropac, Salisburgo (Austria)
Prospettive del passato: da Van Gogh ai contemporanei nelle raccolte dello Stedelijk Museum di Amsterdam, Museo di Capodimonte, Napoli
Nuevas abstracciones, MACBA, Barcellona (Spain)
Nuevas abstracciones , Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid (Spain)
1995
L’Arte resiste alla mafia, omaggio a Falcone e Borsellino, Sala dell’Archiginnasio, Bologna
Noa Noa. Una stagione in paradiso, Galleria InArco, Torino
Itinerario, Villa Widmann Foscari, Riviera del Brenta, Mira (Ve)
Disegni del novecento, Galleria Civica d’arte Contemporanea, Termoli (Cb)
Summer Exhibition, L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
1994
Mistero e mito: momento della pittura italiana 1930-1960-1990, Museo d’Arte di Fukuyama, Fukuyama (Japan)
Allor si mosse e io gli tenni dietro, Galleria Lucio Amelio, Napoli
Rosso romano, Galleria Carlo Virgilio, Roma
Collation collections, Refettorio dei Giacobini, Spazio di Arte Moderna e Contemporanea di Toulouse, Toulouse (France)
Lavori Nuovi: Domenico Bianchi, Christian Boltanski, Jannis Kounellis, Galleria Ugo Ferranti, Roma
L’orizzonte, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Rivoli, Torino
1993
Trismegisto, Galeria Lucio Amelio, Napoli
La matita ben temperata, Galleria Anna di Ascanio, Roma
Italia America: l’astrazione indefinita, Logge dei Balestrieri, Repubblica di San Marino
Trasparenze dell’arte italiana sulla via della carta, Galleria d’Arte Moderna, Pechino (China)
1992
III Biennale Internazionale di Istanbul, Istanbul (Turkey)
Domenico Bianchi, Giuseppe Gallo, Gianni Dessì, Centre Régional d’Art Contemporain Midi-Pyréneés, Toulouse (France)
Cadenze-Cadencias: figure dell’arte italiana degli anni ’90, Museo de Arte Contemporàneo Sofia Imber, Caracas (Venezuela); Museo National de Bellas Artes, Santiago (Chile); Sala Nacionales de Exposicion-Palais de Glace, Buenos Aires (Argentina)
Una generazione a Roma, Rocca Paolina, Perugia e Centro per l’Arte Contemporanea, Umbertide (Pg)
La collection Christian Stein: un regard sur l’art italien, Le Nouveau Musée Villeurbanne et Centre Régional d’Art Contemporain Midi-Pyrénées, Toulouse (France)
Terrae Motus, Fondazione Amelio, Reggia di Caserta, Caserta
1991
Intersezioni: Arte italiana negli anni 70-80, Galleria Mucsarnok, Budapest (Hungary)
Ottanta-Novanta, Monastero dei Benedettini, Monreale (Pa)
La Metafisica della Luce, Galleria John Good, New York (USA)
Roma Interna, Museo di Arte Moderna, Stiftung Ludwing, Vienna (Austria)
1990
Lavori Nuovi: D. Bianchi, S. Lewitt, G. Paolini, Galleria Ugo Ferranti, Roma
Worlds Maailmat 90, The World’s International Exhibition of Fine Arts, Joensuu Art Museum, Helsinki (Finland)
Group Show, Galleria Christian Stein, Torino
Territory of Desire, L.A. Louver Gallery, New York (USA)
1989
Specchi Ustori, Museo di Palazzo Bellomo, Siracusa
Domenico Bianchi, Robert Rayman, Richard Tuttle, Sperone-Westwater Gallery, New York (USA)
D. Bianchi, G. Förg, R. Salvadori, T. Schutte, Galleria Christian Stein, Milano
Carte Scoperte, Galleria Christian Stein, Torino
Domenico Bianchi, Alan Charlton, Günther Förg, Barbara Kruger, Toon Verhoef, Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea, Torino
1988
Le Scuole Romane: Sviluppi e Continuità, Palazzo Forti, Verona
Europa Oggi. Arte Contemporanea nell’Europa Occidentale, Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
The Image Of Abstraction, Contemporary Art Museum, Los Angeles (USA)
Bianchi, Dessì, Gallo, Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
Cinquièmes Ateliers Internationaux des Pays de la Loire, Abbaje Royale de Fontevraud, Fontevraud (France)
European Painting And Sculpture, L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
Europa Oggi, Centro per l´Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
1987
Bianchi, Dessi, Gallo, Galleria Gian Enzo Sperone, Roma
Bianchi, Dessì, Gallo, Galleria L.A. Louver, Venice, Los Angeles (USA)
Orizont und Landscape, Galerie Bayeler, Basilea (Switzerland)
Domenico Bianchi – Bruno Ceccobelli – Gianni Dessi – Giuseppe Gallo, Deweer Gallery, Otegem (Belgium)
Three Solo Exhibitions By Artists Working In Rome, L.A. Louver Gallery, Venice, Los Angeles (USA)
1986
Arte e alchimia, 42° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia
Bianchi, Ceccobelli, Dessi, Gallo, Riverside Studios, Londra (UK)
Bianchi, Ceccobelli, Dessi, Gallo, Deweer Gallery, Otegem (Belgium)
Sogno Italiano, Castello Colonna di Genazzano, Genazzano (Rm)
The Spiritual In Art: Abstract Painting 1890-1985, County Museum, Los Angeles (USA)
Bianchi, Dessi, Gallo, Schnabel, Sultan, Galleria Carini, Firenze
American/European: Painting and Sculpture, LA. Louver Gallery, Los Angeles (USA)
Lewitt, C. Twombly, D. Bianchi, J. Kounellis, Galleria Ugo Ferranti, Roma
XI Quadriennale di Roma, Fondazione La Quadriennale di Roma, Roma
1985
Bianchi, Ceccobelli, Dessì, Gallo, Galleria Exit Krista Mikkola, Helsinki (Finland)
Nuove trame dell’arte, Castello Colonna di Genazzano, Genazzano (Rm)
Anniottanta, Chiostro di S. Domenico, Imola (Bo)
L’Italie aujourd’hui, Centre National d’Art Contemporain, Nizza (France)
Festa dell’arte, Castello di Volpaia, Volpaia (Si)
Artisti a Roma, Accademia Americana di Roma, Roma
1984
Aperto 84, 41° Esposizione Internazionale d’Arte La Biennale di Venezia, Venezia
Tracey Garet and Michael Kohn Gallery, New York (USA)
New Views of Italian Art Today, Marianne Deson Gallery, Chicago (USA)
Ateliers, a cura di A. Bonito Oliva, Ex Pastificio Cerere, Roma
Bianchi, Ceccobelli, Dessì,Gallo, Spazio Claudine Breguet, Parigi (France)
De Umbris Idearum, Galleria Sperone-Westwater, New York (USA)
1983
Bianchi, Ceccobelli, Dessì, Gallo, Pace, Galleria Salvatore Ala, New York (USA)
1982
Werken van italiaanse kustenaars uit de collectie hedendaagse kunst van de gemeente Helmond, Stichting Beeldende Kunst, Helmond (The Netherlands)
Kunst nu, Groninger Museum, Groningen (The Netherlands)
Sans titre, Musée de la Ville de Toulon, Toulon (France)
1981
Bianchi, Ceccobelli, Dessì Gallo, Groninger Museum, Groningen (The Netherlands); Haus am Waldsee, Der Ort internationaler Gegenwartskunst in Berlin, Berlino (Germany)
Razionale Decorativo, APGAM, Torino
1980
XI Biennale de Paris, Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, Parigi (France)
Perché… , Galleria Ugo Ferranti, Roma
100 tiekeningen uit Italie, Groninger Museum, Groningen (The Netherlands)
Artemisia, Galleria Ugo Ferranti, Roma
Italiana: nuova immagine, Loggetta Lombardesca, Ravenna
1979
Parigi o cara…, Galleria Yvon Lambert, Parigi (France)
Europa 79, Stoccarda (Germany)
1978
In/Visibile, Artra Studio, Milano
EXHIBITIONS
2016 Chissà se lo sai…Gli artisti di Lucio
2012 New Acquisitions
2011 Collection for Collectors
2009 Omaggio all’ultima Scuola Romana
2007 Domenico Bianchi – Nunzio
1997 Pier Giovanni Castagnoli tiene una lezione su un’opera di Domenico Bianchi esposta