DISSIMILAR IDENTITIES
carolina alberghini, andrea bini, pan jiasen, riccardo michelini, yunru quan, wang tong, lorenzo villani
nell’ambito di OPENTOUR 2024 – Art is coming out e in collaborazione con Accademia di Belle Arti di Bologna, Associazione delle gallerie di arte moderna e contemporanea Confcommercio Ascom, Fondazione Zucchelli, Comune di Bologna, Banca di Bologna, Fondazione CARISBO – Cassa di Risparmio in Bologna, Collezione Falconi Leidi
a cura di Giuseppe Lufrano
Per l’edizione 2024 di Opentour OTTO Gallery presenta la mostra Dissimilar Identities. Intelligenza artificiale, identità nascoste, paesaggi urbani modificati in Photoshop, corpi trasformati in architetture o ricostruiti con la lana: qual è oggi l’immaginario di questi giovani e promettenti artisti? I lavori in mostra sembrano suggerire che sia la meta realtà: un mondo fatto di luoghi e persone che sembrano finti ma sono veri, o che sono veri ma sembrano finti.
___________
L’Accademia di Belle Arti di Bologna si mette in mostra, nelle sue aule e sul territorio cittadino con il grande evento espositivo diffuso in 28 gallerie e spazi privati, e un fitto programma di eventi e progetti speciali.
L’Accademia di Belle Arti di Bologna festeggia i dieci anni di Opentour : dal 18 al 23 giugno 2024, la città torna ad accogliere la grande rassegna curata, per il terzo anno consecutivo, da Carmen Lorenzetti e Giuseppe Lufrano.
Anche nel 2024 Opentour mette in relazione l’intenso lavoro di ricerca che si svolge in Accademia con gli spazi dell’arte, in particolare le gallerie, fulcro dell’attività commerciale, con l’obiettivo di promuovere i giovani talenti e di introdurli nel mondo professionale.
Ai lavori migliori sarà assegnato il premio Art Up 2024, ideato da Fondazione Zucchelli e realizzato con il sostegno economico di Banca di Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e della Collezione Falconi Leidi.