MARCO TIRELLI
BIOGRAPHY
Marco Tirelli nasce a Roma nel 1956, dove vive e lavora. Frequenta l’Accademia di Belle Arti della stessa città, diplomandosi in scenografia con Toti Scialoja.
La sua prima mostra personale risale al 1978, quando presenta presso la Galleria De Ambrogi di Milano una serie di disegni, mostra che lo porta all’attenzione del pubblico e della critica. Nel 1979 espone alla Bernier Gallery di Atene. Tra le prime collettive, si ricorda la partecipazione alle mostre Nuova immagine alla Loggetta Lombardesca di Ravenna e Genius loci al Palazzo di Città di Arcireale, entrambe curate da Achille Bonito Oliva, nel 1980. Nel 1982 espone per la prima volta alla Biennale di Venezia, invitato da Tommaso Trini nella sezione Aperto ‘82 con una sala personale, a cui segue nel 1983 la partecipazione all’XI Biennale Trigon ’83 alla Künstlerhaus – Neue Galerie di Graz. Poco più tardi stabilisce il suo studio nell’ex pastificio Cerere, nel quartiere romano di San Lorenzo e partecipa insieme a Bianchi, Ceccobelli, Gallo, Nunzio, Dessì e Pizzi Cannella alla mostra Ateliers, curata da Achille Bonito Oliva, la prima dedicata agli artisti della Nuova Scuola Romana. Nel 1984 è alla Galleria L’Attico di Roma con la personale Pitture al buio, mentre risale al 1985 la sua prima personale americana, dedicatagli dalla Galleria Annina Nosei a New York. Le mostre collettive in Italia e all’estero si susseguono numerose negli anni ottanta, ne ricordiamo solo alcune: Nuove Acquisizioni al PAC di Milano e XI Quadriennale di Roma nel 1986; Dal ritorno all’ordine al richiamo alla pittura 1920-1987, mostra itinerante prima ospitata dal Kunsternes Hus di Oslo, poi dall’Anteniim Taideemusee di Helsinki, dal Matildenhöhe di Darmstadt e infine dalla Kunsthalle di Bielefeld nel 1987; Acquisizioni presso la GAM di Bologna nel 1988; Diptych, Aspects of Abstract and Figurative Art in Italy, mostra itinerante tra la Galleria d’Arte Moderna di Istanbul, il Museo d’Arte Contemporanea di Ankara e il Museo d’Arte Moderna di Tel Aviv nel 1989.
Marco Tirelli dà vita a una pittura metafisica nella quale astratto e figurativo si fondono e dove l’immagine, architetture e oggetti geometrici sospesi eppure dotati di concretezza e tangibilità, è offerta come icona. Attraverso una pittura densa e vellutata, ottenuta nebulizzando il colore, forme essenziali dai volumi scultorei emergono da fondali scuri, come apparizioni, in un rapporto dialettico tra luce e ombra che crea meditativi e atemporali luoghi dell’immaginario.
Gli anni novanta si aprono con la mostra all’American Academy di Roma, che pone in dialogo una serie di disegni di Tirelli con alcuni Wall Drawings di Sol LeWitt. Nel 1990 è invitato a partecipare alla XLIV Biennale di Venezia con una sala personale, nella quale presenta opere di grande formato, in ambiguo confine tra spazi chiusi e aperti. Numerose gallerie, che seguono il lavoro di Tirelli, e spazi pubblici gli dedicano in questi anni mostre personali sia in Italia che all’estero: la Galerie Triebold di Basilea (1991); la Galleria Gian Ferrari di Milano e la Galleria Civica di Modena, Palazzina dei Giardini (1992); la Galleria dell’Oca di Roma (1993); la Baldacci Gallery di New York (1994); la Galerie di Meo di Parigi (1995); la Base Gallery di Tokyo (1996); la Galleria dello Scudo di Verona e la GAM di Torino (1998), solo per citarne alcuni. Tra le rassegne d’arte a cui prende parte in questo decennio si ricordano, inoltre, la Biennale di Sidney del 1990, la Biennale di San Paolo del 1991, Prospect ’93 alla Kunsthalle di Francoforte del 1993, la XII Quadriennale di Roma del 1996.
Nel 2001 presenta una mostra alla Fondazione Volume! di Roma, nella quale impegna la pittura in una dimensione ambientale attraverso una serie di tavole disposte lungo tutte le pareti dello spazio espositivo. Nel 2002 l’Institut Mathildenhöhe di Darmstad gli dedica un’importante mostra antologica dal titolo Das Universum der Geometrie, presentata l’anno successivo alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, con la cura di Peter Weiermair. Nel 2004 espone in una collettiva alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e nel 2005 al MART di Rovereto. La collettiva del 2006 intitolata San Lorenzo a Villa Medici, sede dell’Accademia di Francia a Roma, consacra il gruppo della Nuova Scuola Romana, mentre nello stesso anno, nella mostra personale alla galleria Di Meo di Parigi, Tirelli presenta una serie di dipinti che inaugurano una nuova stagione, segnata dall’uso di colori di intensa luminosità. Tra le mostre più recenti ne ricordiamo alcune: Marco Tirelli, Museo di Palazzo Fortuny, Venezia (2010); Marco Tirelli, MACRO, Roma (2012); Vice Versa, Padiglione Italia, a cura di Bartolomeo Pietromarchi, LV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia (2013); Soltanto un quadro al massimo, Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma, insieme a Bernd e Hilla Becher (2013); Marco Tirelli, Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, a cura di Ludovico Pratesi (2013); Osservatorio, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Pesaro (2014); Proportio, a cura di Axel Vervoordt e Daniela Ferretti, Palazzo Fortuny, Venezia (2015); Marco Tirelli, a cura di L. Pratesi, MAMC Musée d’art moderne et contemporain Saint-Etienne Métropole, Saint-Etienne (France) (2016).
Il rapporto con la OTTO Gallery comincia nel 1995 con la prima personale di Marco Tirelli (catalogo a cura di Danilo Eccher); continua con una mostra insieme a Nunzio nel 1998 e con la personale del 2004 in cui espone tre grandi polittici. Nel 2009 seguono la collettiva Omaggio all’Ultima Scuola Romana e la mostra personale Marco Tirelli. Nel 2016 inaugura Sculptures and Drawings, mostra personale che racconta l’immaginario di Tirelli attraverso sculture e disegni. Nel 2023 fa parte della mostra Stazionari Altrove, ideata da Matteo Montani, insieme a Loris Cecchini, Matteo Montani stesso e Vincenzo Schillaci sul tema delle “forze della natura”.
MOSTRE PERSONALI
2022
Marco Tirelli, Axel Vervoordt Gallery, Anversa (Belgium)
2021
Marco Tirelli, Cardi Gallery, Londra (UK)
Marco Tirelli, Eduardo Secci Gallery, Firenze (Italy)
2020
Marco Tirelli, a cura di Michal Škoda, České Budějovice’s Gallery of Contemporary Art and Architecture, České Budějovice (Czech Republic)
2018
Mauro Staccioli / Marco Tirelli. Oltreforma, Maab Gallery, Milano
Marco Tirelli, Axel Vervoordt Gallery, Kanaal (Belgium)
Marco Tirelli, Axel Vervoordt Gallery, Hong Kong
Marco Tirelli. Peintures, Ditesheim & Maffei Fine Art, Neuchâtel (Switzerland)
2017
Marco Tirelli, Sala delle Pietre, Palazzo Comunale, Todi (Pg)
2016
Marco Tirelli, a cura di L. Pratesi, MAMC – Musée d’art moderne et contemporain Saint-Etienne Métropole, Saint-Etienne (France)
Marco Tirelli, a cura di M. Smarrelli, Fondazione Pastificio Cerere (per i dieci anni della Fondazione Pastificio Cerere), Roma
Sculptures and Drawings, OTTO Gallery, Bologna
2014
Marco Tirelli, Axel Vervoordt Gallery, Anversa (Belgium)
Marco Tirelli, Galerie L&C TIRELLI, Vevey (Switzerland)
Marco Tirelli, Osservatorio, a cura di Ludovico Pratesi, Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive, Pesaro
2013
Marco Tirelli. Immaginario, Istituto Nazionale per la Grafica – Palazzo Poli, Roma
Memories, Auditorium – Parco della Musica, Roma (in collaborazione con Patti Smith)
Soltanto un quadro al massimo, Accademia Tedesca – Villa Massimo, Roma (con Bernd e Hilla Becker)
LV Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia. Padiglione Italia, Vice Versa, a cura di Bartolomeo Pietromarchi
2012
Marco Tirelli, MACRO Testaccio – Museo d’Arte Contemporanea Roma
Marco Tirelli, Pinacoteca Nazionale, Bologna
2011
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo (Japan)
Marco Tirelli, Galerie Hans Strelow, Düsseldorf (Germany)
2010
Marco Tirelli, Museo di Palazzo Fortuny, Venezia
Marco Tirelli, Oredaria Arti Contemporanee, Roma
2009
Marco Tirelli Excelle/Intorno al silenzio, Collezione Gori/Fattoria di Celle, Pistoia (con Anselm Kiefer)
Marco Tirelli, OTTO Gallery, Bologna
Temporanea. Le realtà possibili del Caffè Florian, Caffè Florian, Venezia
2008
Marco Tirelli – Parallel Events / Manifesta 7, Antonella Cattani Contemporary Art, Bolzano
Marco Tirelli, Studio Trisorio, Napoli
Marco Tirelli, Galleria Bagnai, Firenze
2007
Marco Tirelli. Verso il Ladakh. Casa del Cinema, Roma
2006
Marco Tirelli, Œuvres récentes, Galerie Di Meo, Parigi (France)
Marco Tirelli, Kro Art Gallery, Vienna (Austria)
2004
Marco Tirelli, OTTO Gallery, Bologna
Marco Tirelli, Galleria Plurima, Udine
2003
Marco Tirelli, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
Marco Tirelli, Galleria Fumagalli, Bergamo
Marco Tirelli, Galleria Marilena Bonomo, Bari
Marco Tirelli, Studio Laureati Briganti, Roma
2002
Marco Tirelli. Das Universum der Geometrie, Institut Mathildenhöhe, Darmstadt (Germany)
2001
Marco Tirelli, Fondazione Volume!, Roma
Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Parigi (France)
2000
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo (Japan)
1999
Nunzio – Marco Tirelli, OTTO Gallery, Bologna
1998
Marco Tirelli, Galleria dello Scudo, Verona
Artisti al Regio, Galleria d’Arte Moderna di Torino / Teatro Regio (con Marco Gastini), Torino
1997
Luce –ombra – regola, Baldacci Arte Contemporanea, Milano / Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano
Marco Tirelli, Studio Trisorio, Napoli
1996
Marco Tirelli, Base Gallery, Tokyo (Japan)
Castellani-Tirelli, Galleria Extra Moenia, Todi
1995
Marco Tirelli. Il volto del pauperismo pittorico, Studio G7, Bologna / OTTO Gallery, Bologna
Marco Tirelli, Galerie Di Meo, Parigi (France)
Galleria Extra Moenia, Todi (con Enrico Castellani)
1994
Marco Tirelli, Baldacci Gallery, New York (USA)
1993
La visione secondo Marco, Galleria dell’Oca, Roma
Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma
1992
Marco Tirelli, Galerie Hilgher, Vienna (Austria) – Francoforte (Germany)
Marco Tirelli, Galleria Civica, Palazzina dei Giardini, Modena
L’Enigma dell’oggetto, Galleria Gian Ferrari, Milano
1991
Marco Tirelli, Galerie Triebold, Basilea (Switzerland)
Marco Tirelli, Cellar Gallery, Tokyo (Japan)
Marco Tirelli, Galleria Alessandro Bagnai, Siena
1990
XLIV Esposizione Internazionale d’Arte. La Biennale di Venezia, Giardini di Castello, Venezia, sala personale
Marco Tirelli. Raccolta del disegno contemporaneo, Galleria Civica, Modena
Marco Tirelli, American Academy, Roma (con Sol Lewitt)
1989
Marco Tirelli, Galleria L’Attico, Roma
Marco Tirelli, Galerie Dörrie Priess, Amburgo (Germany)
Marco Tirelli, Galerie Skulima, Berlino (Germany)
1987
Marco Tirelli, Galleria Planita, Roma
1985
Marco Tirelli, Annina Nosei Gallery, New York (USA)
Capodopera, Comune di Fiesole, sala personale
1984
Vedute allo specchio. Opere grafiche, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma
Pitture al buio, Galleria L’Attico, Roma
1982
Marco Tirelli, Galerie Nicole Gonet, Losanna (Switzerland)
1980
Marco Tirelli, Galleria De Crescenzo, Roma
1979
Marco Tirelli, Bernier Gallery, Atene (Greece)
1978
Marco Tirelli, Galleria De Ambrogi, Milano
MOSTRE COLLETTIVE
2024
EVOCATIONS. A Nomadic Exhibition Project, a cura di Lorand Hegyi, OTTO Gallery, Bologna
2023
Stazionari Altrove, da un’idea di Matteo Montani, con Loris Cecchini, Matteo Montani e Vincenzo Schillaci, OTTO Gallery, Bologna
E la mia patria è dove l’erba trema. 45 artisti rileggono l’opera di Rocco Scotellaro, a cura di Giuseppe Appella, La Galleria Nazionale, Roma
Panorama L’Aquila, mostra diffusa a cura di Cristiana Perrella, L’Aquila
U.N.A. United Nations of Artists, progetto diffuso a cura di Matteo Boetti, Todi (PG)
Allargamento della referenzialità, a cura di Lorand Hegyi, Galleria Fumagalli, Milano
Night is the Shadow of the Earth, Wind H Art Center, Click Ten Art Space, Pechino (China)
Le stelle di San Lorenzo, Galleria Gilda Lavia, Roma
La grande visione italiana. Collezione Farnesina, a cura di Achille Bonito Oliva, Tokyo (Japan), Nuova Deli (India) e Seul (Korea)
Le ferite di Roma, Galleria Mattia De Luca, Roma
2022
Memento mori, PRAC, Ponzano Romano (RM)
Due (s)oggetti non possono occupare il medesimo spazio, Galleria Vannucci, Pistoia
Artodi. I grandi artisti che hanno scelto Todi, Palazzo del Vignola, Todi (PG)
2021
Il disegno, il disegno sempre ricominciato, mostra online, sito web dell’Accademia Nazionale di San Luca
Além de 2020. Arte italiana na pandemia, MAC USP Museu de Arte Contemporânea da Universidade de São Paulo, San Paolo (Brasil)
Architettura, spazialità, artefatto, a cura di Lorand Hegyi, Galleria Fumagalli, Milano
2020
Verso il 2021. Dante nell’arte contemporanea italiana, a cura di Italo Tomassoni, Palazzo Firenze, Roma
2019
Il fregio dei Carracci. Opere a confronto, Palazzo Fava, Bologna
Dentro il disegno, a cura di Lóránd Hegyi, La Castiglia, Saluzzo (Cn)
Silences, a cura di Lada Umstätte, Musée Rath, Ginevra (Switzerland)
Five Masterpieces from a Collection. 1985-1995, OTTO Gallery, Bologna
Contrappunti 2, da un’idea di Bruno Toscano, Atelier dei Monti Martani, San Gemini (Tr)
Unforgettable Umbria, l’arte al centro fra vocazione e committenza, Fondazione Cari Perugia, Perugia
Allunare Infinito, a cura di Alberto Dambruoso, Accademia di Belle Arti, Frosinone
Illuminati, di Geo Florenti, Biblioteca Vallicelliana, Roma
Vincent Beaurin, Oren Pinhassi Felix Schramm, Marco Tirelli HOCUS POCUS, a cura di Gianluca Ranzi, MAC Museo d’arte contemporanea, Lissone (Mb)
The gulf between – over zwart, wit en alles daartussen, a cura di Annelies Nagels en Glenn Geerinck, Cultuurhuis de Warande, Turnhout – Anversa (Belgium)
2018
La Scuola di San Lorenzo. Una Factory romana, a cura di Giancarlo Bassotti e Marco Tonelli, Palazzo Bisaccioni, Jesi (An)
Collezione Maxxi. Lo spazio dell’immagine, a cura di Margherita Guccione e Bartolomeo Pietromarchi, Museo MAXXI, Roma
100% Italia. Cent’anni di capolavori, mostra ideata da Andrea Busto, Palazzo Barolo, Torino
La Pittura dopo il Postmodernismo. Painting after Postmodernism, a cura di Barbara Rose, Reggia di Caserta, Caserta
Litografia Bulla. Un viaggio di duecento anni fra arte e tecnica, Istituto Centrale per la Grafica, Roma
Lo Spazio del Sacro. Architetti e Artisti per la Chiesa del Santo Volto di Gesù, a cura di Achille Bonito Oliva e Oliva Sartogo, Museo Nivola, Orani (Nuoro)
Challenging Beauty. Insights into Italian Contemporary Art, a cura di Lorand Hegyi, the Parkview Museum, Singapore
Scorribanda, a cura di F. Sargentini, GNAM – La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Roma
Het Gouden Paviljoen, a cura di Dries Segers eAnnelies Nagels, Axel Vervoordt Gallery Kanal, Wijnegem, Belgium
2017
Fatti di terra, Stanza, Narni (TR)
Umbria Vera, Ateliers dei Monti Martani, Stazione di Posta San Gemini, San Gemini (Tr)
…del sublime. Piero e Nathalie Sartogo, Museo d’Inverno, Siena
Caveau, Santa Maria della Scala, Siena
Arazzeria Pennese. La contemporaneità del basso liccio, a cura di Barbara Martusciello, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Roma
Visioni Geometriche. Opere dalla collezione MACRO #5, MACRO Museo d’Arte Contemporanea, Roma
2016
Challenging Beauty – Insights of Italian Contemporary Art, a cura di Lorand Hegyi, Parkview Green Museum, Pechino (China)
The Hilger collection 1st part. Works on paper and wood, Hilger BROT Kunsthalle, Vienna (Austria)
Profili del mondo. Il racconto naturale e l’umano paesaggio, Biennale del Disegno di Rimini, Rimini
Di mano in mano, Casa delle Lettarature, Roma
Storie e Opere, a cura di Laura Cherubini, Palazzo Clemente, Castelbasso (Te)
La torre rossa, La Nuova Pesa Centro per l’arte contemporanea, Roma
2015
La Collezione, CAMUSAC – Cassino Museo Arte Contemporanea, Cassino (Fr)
Au rendez-vous des amis, Palazzo Vitelli, Città di Castello (Pg)
Proportio, Palazzo Fortuny, a cura di Axel Vervoordt e Daniela Ferretti, Venezia
Ateliers dei Monti Martani, Stazione di Posta San Gemini, San Gemini (Tr)
2014
Biennale di Kochi Muziris (India)
Iconica, Arte Urbana al Foro Italico, a cura di Bartolomeo Pietromarchi e Maria Alicata, Roma
Dove l’acqua riposa, a cura di Paolo Aita, La Nuova Pesa, Roma
3×3 Angela Glajcar, Roberto Pietrosanti, Marco Tirelli, Eduardo Secci Contemporary, Firenze
Masterpieces 1 oeuvre 1 artiste, Galerie Placido, Paris (France)
Espressioni italiane, Shanghai (China)
Opere della Collezione Permanente, Muspac, L’Aquila
2013
Scultura oltre le mura – Vittorio Corsini, Daniela De Lorenzo, Eugenio Gilberti, Carlo Guaita, Nunzio, Alfredo Pirri, Marco Tirelli, a cura di Ludovico Pratesi, Museo delle Mura, Roma
Opere della Collezione permanente/1, a cura di Bruno Corà, CAMUSAC, Cassino (Frosinone)
La Grande Magia, a cura di Gianfranco Maraniello e Walter Guadagnini in collaborazione con Barbel Koppling, MAMbo, Museo d’Arte Moderna di Bologna
PlusUltra, a cura di Francesco Gallo Mazzeo, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli
Back to Black, L’Attico, Roma
50 opere dalla collezione Farnesina, a cura di Laura Cherubini, Museo Carrillo Gil, Città del Messico (Mexico)
2012
La pittura: esercizio o libertà? a cura di Ludovico Pratesi, Giacomo Guidi Arte Contemporanea, Roma
La magnifica Ossessione, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
MACROwall: Eighties are Back!, a cura di Ludovico Pratesi, MACRO – Museo di Arte Contemporanea, Roma
From Picasso to the New Roman School, Partners & Mucciaccia Gallery, Singapore (Asia)
Adriano Ronchini. Gli artisti che ho amato, a cura di Marco Meneguzzo, CAOS – Centro Arti opificio Siri, Terni
Luce vera – Vera luce, Weber & Weber, Torino
Dalla realtà alla profondità, a cura di Günter Umberg, Erica Fiorentini Arte Contemporanea, Roma
Looking back towards the present, a cura di Davide Sarchioni, Il Frantoio, Capalbio (Gr)
Rapporto Confidenziale, a cura di Stefano Pezzato, Museo Pecci, Milano
The Cross Shown, a cura di Davide Sarchioni, Nuova Galleria Morone, Milano
Ombre. L’indagine dell’inafferrabile, a cura di Federico Sardella, FABBRI c.a. Contemporary Art, Milano
Di Annuncio in Annuncio, XV Biennale di Arte Sacra, a cura di Giuseppe Bacci, Museo Stauròs di Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele – Isola del Gran Sasso
2011
TRA – Edge of Becoming, a cura di Daniela Ferretti, Rosa Martìnez, Francesco Poli e Axel Vervoordt, Museo di Palazzo Fortuny, Venezia
XXL, Galerie Di Meo, Parigi (France)
Acquedotti romani, a cura di Franco Purini e Bruna Marchini, CinecittàDue Arte Contemporanea, Roma
Su Nero Nero – Over Black Black, a cura di Franz Paludetto, Castello di Rivara, Torino
Il Santo Momento – Der heilige Augenblick, pittura e scultura contemporanea in Germania e in Italia, a cura di Davide Sarchioni, Museum am Dom, Würzburg (Germany)
BAG, Università Bocconi, Milano
Distillati d’Arte Contemporanea, a cura di Roberto Rodriguez, Museo delle Genti d’Abruzzo, Pescara
2010
Spazio. Dalle collezioni di arte e architettura del MAXXI, a cura di Pippo Ciorra, Alessandro D’Onofrio, Bartolomeo Pietromarchi, Gabi Scardi, MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma
Anteprima dei nuovi spazi, MACRO – Museo di Arte Contemporanea, Roma
Le collezioni 1958 – 2008, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
San Lorenzo: Limen, La soglia dell’arte, a cura di Achille Bonito Oliva, Limen otto9cinque, Roma
Crossroads – Crocevia, a cura di Davide Sarchioni, Il Frantoio, Capalbio (Gr)
Lorenzo, a cura di Daniela Lancioni, Per mari e monti, Civitanova Marche (Macerata)
InOpera 2010. Sulle orme di Padre Matteo Ricci, Museo di Palazzo Buonaccorsi, Macerata
Arte Contemporanea per il Tempio di Zeus, Valle dei Templi, Agrigento
2009
Italia Contemporanea, Officina San Lorenzo, a cura di Daniela Lancioni, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
Cose mai viste II, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Barberini, Roma
Détournement Venice 2009, a cura di Elisabeth Sarah Gluckstein, LIII Esposizione Internazionale d’Arte – Parallel Event, LaBiennale di Venezia, Archivio di Stato, Venezia
pAst pResent fuTure, Highlights from the UniCredit Group Collection, a cura di Walter Guadagnini, Bank Austria Kunstforum Vienna / Palazzo della Ragione, Verona
Omaggio all’Ultima Scuola Romana, OTTO Gallery, Bologna
Cromofobie, a cura di Silvia Pegoraro, Ex Aurum, Pescara
Costanti del Classico nell’arte del XX e XXI secolo, Fondazione Puglisi Cosentino, Catania
Ab Ovo – All’origine della forma, a cura di Flavio Alivernini e Alessandra Caponi, Studio Claudio Abate, Roma
Oltre il trompe l’oeil – Messinscena della pittura, L’Attico, Roma
Donne di Roma, Auditorium Parco della Musica, Roma
2008
Viaggio in Italia. Italian Art: 1960-1990, a cura di Christa Steinle e Gudrun Danzer, Neue Galerie Graz am Landesmuseum Joanneum, Graz (Austria); Verlag del Buchhandlung Walther König, Colonia (Germany)
Premio Terna per l’Arte Contemporanea, a cura di Gianluca Marziani e Francesco Cascino, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Omaggio a Toti Scialoja. Amici e allievi, a cura di Barbara Drudi, Galleria Il Segno, Roma
Not so private, Villa delle Rose, Galleria d’Arte Moderna, Bologna
Alberto Garutti, Serse, Marco Tirelli, Galleria Plurima, Udine
Falsi Astratti, Bendini, Limoni, Montani, Picozza, Sanfilippo, Tirelli, L’Attico, Roma
Ceccobelli, Pizzi Cannella, Dessì, Tirelli, Galleria Andrè, Roma
Ateliers: 24 anni dopo, Galleria Palestro, Roma
I colori di Roma, Auditorium Parco della Musica, Roma
Quadrato d’arte, Ricordando Umberto Boccioni, Libra Arte Contemporanea, Catania
Artisti d’oggi – Adami, Cascella, Castellani, Ceccobelli, Dessì, Gallo, Lee Hyun, Nunzio, Perilli, Pizzi Cannella, Polizzi, Tirelli, Galleria Andrè, Roma
2007
Italy 1980-2007. Tendencies of contemporary research. Works from the collection of the Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto; Vietnam National Museum of Fine Arts, Hanoi (Vietnam)
Viaggio nell’arte italiana 1950-80, Cento opere della collezione Farnesina, a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova, Ministero degli Affari Esteri, Buenos Aires (Argentina)
Architettura del Sublime – La chiesa del Santo Volto di Gesù a Roma, a cura di Achille Bonito Oliva, Roma
Il disegno tra visione e progetto, a cura di Ludovico Pratesi, Oredaria Arti Contemporanee, Roma
Sagome. 547, a cura di Domenico Giglio, Ministero degli Affari Esteri, Roma
Interni romani, trenta artisti, trenta scrittori, Auditorium Parco della Musica, Roma
L’Attico, anni lunari, a cura di Fabio Sargentini, L’Attico, Roma
Un mare di arte, Mediterraneo specchio del cielo, a cura di Tahar Ben Jelloun e Marco di Capua, Palazzo Sant’Elia, Palermo; Forte Michelangelo, Porto di Civitavecchia, Civitavecchia (Roma)
TutteStelle, Galleria Alessandro Bagnai, Firenze
Generazione Astratta IV, a cura di Beatrice Buscaroli, Le Ciminiere, Catania
32 sentieri, Extra Moenia, Todi
Multiplus, a cura di Ada Lombardi, Albergo Vinicio, Ansedonia (Gr)
Arte Contemporanea per i rifugiati, a cura di Claudio Strinati, Musei Capitolini, Roma
Art International Zurich 2007, Kro Art Gallery, Vienna (Austria)
2006
San Lorenzo. Bruno Ceccobelli, Gianni Dessì, Giuseppe Gallo, Nunzio, Pizzi Cannella, Marco Tirelli, Accademia di Francia, Villa Medici, Roma
Di-segni, Studio Trisorio, Napoli; Studio Trisorio, Roma
Arte italiana e cristianesimo: immagini del sacro, in compagnia di Tiziano, a cura di Otello Lottini, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma
Circonferenza Cosmica, Bizhan Bassiri, Mario Lamorgese, Maurizio Mochetti, Marco Tirelli, a cura di Elisabetta Giovannoni, 9 Via della Vetrina Contemporanea, Roma
Artevita, Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia
Love, Ronchini Arte Contemporanea, Terni
Il diavolo del focolare. Marco Tirelli e Patti Smith, Triennale, Milano
Accueil, a cura di Aldo Iori, Studio Shomber, Roma
My favourite things, a cura di OTTO Gallery / Galleria Cavour, Bologna
Enigma Emozionante, Artisti a rigor di logica, a cura di Maria Luisa Trevisan, spazio PaRDes per l’arte contemporanea, Barchessa di Villa Donà delle Rose, Milano
La vitalità del segno, una collezione di opere grafiche, Rossoquarantuno Galleria d’arte contemporanea, Terni
In Chartis Mevaniae, a cura di Antonio Carlo Ponti, Bevagna (Pg)
Un Quadro per…un Fondo. L’altra metà del lavoro, a cura dell’ANMIL, Roma
2005
Arte Contemporanea Italiana dalla Collezione UniCredit, a cura di Walter Guadagnini, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
Un secolo di arte italiana, lo sguardo del collezionista. Opere dalla Fondazione VAF Stinfung e Collezione Giovanardi, a cura di Gabriella Belli, Nicoletta Boschiero, Volker Feierabend, Ewelyn Weiss, Klaus Wolbert, MART – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto, Rovereto
Segnali italiani dalla Collezione d’Arte Contemporanea della Farnesina, a cura di Maurizio Calvesi e Lorenzo Canova, Serbian Academy of Sciences and Arts, Belgrado (Serbia)
Visioni, 20 artisti a Sant’Agostino, Ex chiesa di Sant’Agostino, Bergamo
20×20 Artisti dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna 1980-2000, Castello Colonna, Genazzano (Roma)
Obscura, Associazione Mara Coccia, Roma
Residenti, Fondazione Pastificio Cerere, Roma
Il Paesaggio italiano contemporaneo, a cura di James Rubin, Palazzo Ducale, Gubbio (Pg)
Ritratti a Roma, Nunzio Pizzi Cannella Tirelli, Spazio di Via Museo Giovio 16, Como
Rigorosamente bianco e nero, Studio G7, Bologna
Strade di Roma, 25 artisti 25 scrittori a Roma, Villa Poniatowski, Roma
BIAB 2005, The Second Beijing International Art Biennale, Pechino (China)
Artisti “stranieri’ in Umbria, con un omaggio a Piero Dorazio, Chiesa – Museo di San Francesco, Corciano (Pg)
Love, Galleria Plurima, Udine
Arte Contemporanea per i Rifugiati, Museo di San Salvatore in Lauro, Roma
Artisti di Pigotte, 33 maestri per l’UNICEF, Sala degli Specchi, Teatro Municipale Valli, Reggio Emilia
2004
I misteri di Roma, Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma
Roma Punto Uno, PICI Gallery, Seoul / Tokyo Design Center, Gotanda / Kuchu Teien Tenbodai Sky Gallery, Osaka (Japan)
Atelier 2004: Sei piccoli film, nell’ambito di Arterie, la Notte Bianca di San Lorenzo, Cortile dell’ex-Pastificio Cerere, Roma
AAVV: 30, Galleria Fumagalli, Bergamo
Sonde, Pistoia. Dieci anni con gli artisti a Palazzo Fabroni, a cura di Bruno Corà, Palazzo Fabroni, Pistoia
2003
Futuro italiano, Parlamento Europeo, Bruxelles (Belgium)
Carte Italiane, Sede del Consiglio della Comunità Europea, Bruxelles (Belgium)
Arte e Ricerca, Galleria Fumagalli, Bergamo
Le figure mancanti, Palazzo Bricherasio, Torino
Vacanze Romane, Casa delle Letterature, Roma
2002
Nunzio, Pizzicannella, Tirelli, Chapelle des Capucins, Aigue Mortes (France)
Tessere d’Arte – Nuove acquisizioni, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Bella Pittura. Meisterwerke italienischer Kunst im 20. Jahrhundert aus den Sammlungen der Stadt Mailand, Kunstsammlungen zu Weimar, Weimar / Von der Heydt Museum, Wuppertal / Stadtgalerie, Klagenfurt (Austria)
Harmonien 1, Galerie Triebold, Riehen, Basel (Switzerland)
Exempla 2, Civici Musei di Teramo
Attraversamento, Museo di Pertosa, Pertosa (Salerno)
Contemporanea Uno, Galleria Plurima, Udine
In Chartis Mevaniae, Palazzo dei Consoli, Bevagna – Spoleto (Pg)
Roma in blu, Casa delle Letterature, Roma
2001
Generazione Astratta, Fondazione Bandera, Busto Arsizio (Varese)
Arte Architettura Città, Palazzo delle Esposizioni, Roma
Contemporaneo-Temporaneo: La collezione della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, Ala Mazzoniana, Stazione Roma Termini, Roma
La Collezione del Ministero degli Esteri, Palazzo della Farnesina, Roma
Grandi Formati, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma
Arte in Italia nel secondo dopoguerra: tra concretismo e nuova astrazione. Opere dalle Collezioni della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate, Museo Civico Parisi Valle, Maccagno (Varese)
Crossroads: Incroci, Castello Colonna, Genazzano (Roma)
Amici miei, Flash Art Museum, Trevi (Pg)
La diversità: essere e malessere, S. Gregorio, Sacile (Pordenone)
Architettura è/e Arte, Foro Italico, Roma
Ambiti, Galleria Nuova Arte Segno, Udine
Notti romane, Casa delle Letterature, Roma
I Bulla, Accademia Nazionale di San Luca, Roma
Séptima Bienal de La Habana. El ultimo dibujo del siglo, La Habana (Cuba)
2000
Operazione Super Lusso, GAM – Galleria Arte Moderna, Torino
Arte del Secolo scorso, Galleria Rumma, Milano
Microcosmi Ideali, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma
Girotondo, Galleria Pio Monti, Roma
Gli Amici del Cuore. A Giorgio Franchetti, Palazzo Arroni, XLIII Festival di Spoleto, Spoleto (Pg)
La Collezione, Galleria Civica d’Arte Moderna, Spoleto (Pg)
1999
Rome Today: La Nuova Scuola Romana: Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Dimensions Art Center, Taipei (Taiwan)
Drawn from Artists’ Collections, Drawing Center, New York / Hammer Museum of Art, Los Angeles (USA)
Le vie e le ricerche, a cura di Vittoria Coen, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, San Marino
De rerum natura, maestri d’Arte Contemporanea, Sacile (Pordenone)
Instrumenta imaginis, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, S. Martino Valle Caudina (Avellino)
La casa del poeta, L’Attico, Roma
Generazione Astratta, Salone d’Arte Muggia, Trieste
L’Ultimo Disegno del 1999, Galleria Zerynthia, Roma
XXXIX Premio Suzzara, Galleria Comunale, Suzzara (Mn)
Opere in Viaggio, H. Mellini, Roma
1998
Arte Italiana. Ultimi 40 anni. Pittura Aniconica, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna
Maestri del disegno contemporaneo, Galleria Civica, Modena
La collezione, Museo d’Arte Moderna e Contemporanea, Varese
1997
Arte Contemporanea. Lavori in corso, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea – ex stabilimento birra Peroni, Roma
Ezra Pound e le Arti, Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano
Nuove Opere per Varese, Galleria d’Arte Contemporanea, Castello di Masnago, Varese
49° Premio Michetti, Francavilla al Mare (Ch)
Echi metafisici, Villa Manzoni, Torre Viscontea, Lecco
A mano libera, Opera paese, Roma
1996
XII Quadriennale di Roma
Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galleria Marella, Bergamo
Gefühle der Konstruktion, Künstler in Italien seit 1945 / Il sentimento della costruzione. Artisti in Italia dal dopoguerra ad oggi, Museum Rabalder Haus, Schwaz / Museumsverein, Schwaz (Austria) / Associazione Culturale Amici di Monterone
Au rendez-vous des amis. Identità ed opera, Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci, Prato
Italian Contemporary Prints, Kaohsiung Museum of Fine Arts, Kaohsiung (Taiwan)
Abstrakte Kunst Italiens 60’-90’, DuMont Kunsthalle, Colonia (Germany)
Martiri e Santi, Galleria L’Attico, Roma
Artisti a Serre, Centro Civico per l’Arte Contemporanea, Serre di Rapolano (Siena)
Sentieri del fuoco, Palazzo del Comune, Pennabilli (Rimini)
Jahresgaben 96, Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany)
1995
Babele, Accademia Tedesca di Villa Massimo, Roma
Riflessione e Ridefinizione della Pittura Astratta, Civica Galleria d’Arte Moderna, Gallarate (Varese)
Dall’Arte Povera al Postmoderno, Palazzo Comunale, Vasto (Ch)
Disegni del Novecento, Galleria Civica, Termoli
Romanica, Galleria Fili Arte, Treviso
La Forma e il Vuoto, Istituto Giapponese di Cultura, Roma
Magazzino, Galleria L’Attico, Roma
La Nuova Chiesa, S. Maria in Vallicella, Roma
La Montagna Nascosta, Galleria Raffaelli, Trento / Associazione Culturale Ciocca Raffaelli, Milano
Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia
1994
Forma italiana – individualità, Galerie Vivas, Parigi / Galleria Confini, Cuneo
Regard sur une collection, Musée d’Orange, Orange (France)
Giotto, Galleria Extra Moenia, Todi
Della Notte, L’Opificio Arte Contemporanea, Benevento
Scelte, Galleria dell’Oca, Roma
Rosso Romano, Galleria Carlo Virgilio, Roma
1994 Auction of the new Museum of Contemporary Art, Museum of Contemporary Art, New York (USA)
1993
Question of monumentality, The Sol Lewitt Collection, Wadsworth Atheneum, Hartford (USA)
Trasparenze dell’arte italiana sulla via della carta, a cura di Achille Bonito Oliva, Museo della Rivoluzione, Pechino (China)
Italia America: l’astrazione ridefinita, Galleria d’Arte Moderna, Repubblica di San Marino
XXXII Biennale Nazionale d’Arte Città di Milano, Palazzo La Permanente, Milano
Opere Italiane II, Galerie Triebold, Rihen, Basel (Switzerland)
Tavoli e sedie, Galleria L’Attico, Roma
Delbiancoedelnero, Otto Gallery, Bologna
Prospect 93, Kunsthalle, Francoforte (Germany)
Il gran delubro, Palazzo del Comune, Erice (Tp)
Il tredicesimo apostolo, Temple University, Roma
In cammino verso il linguaggio, Palazzo del Comune, Moconesi (Ge)
1992
Rome aujourd’hui. Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galerie Di Meo, Parigi (France)
60-90. Trenta anni di avanguardie romane, Palazzo dei Congressi, Roma
Una generazione a Roma, Centro Espositivo Rocca Paolina, Perugia / Centro per l’Arte Contemporanea, Umbertide (Pg)
Carte Umbre, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto (Pg)
Cadencias, Museo de Arte Contemporaneo, Caracas (Venezuela)
L’ordine ironico, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma
Roma interna, Lingen Kunstverein, Lingen (Germany)
Baldacci – Daverio Gallery, New York (USA)
Galleria Thomas Carstens, Berlino (Germany)
V Biennale d’Arte Sacra, Museo Stauròs di Arte Sacra Contemporanea, San Gabriele – Isola del Gran Sasso (Teramo)
1991
XXI Bienal de São Paulo, Museu de Arte Moderna, San Paolo (Brasil)
Open Mind: the Sol Lewitt Collection, a cura di Sol LeWitt, Wadworth Atheneum, Hartford (USA)
Roma Interna, MUMOK – Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig, Vienna / Palais Lichtenstein, Vienna (Austria)
Né in cielo né in terra, a cura di Peter Weiermair, Frankfurter Kunstverein, Francoforte (Germany)
Ottanta-Novanta, a cura di Francesco Gallo, Monastero dei Benedettini, Monreale (Pa)
Die Neuen Romer, Gallerie Triebold, Basilea (Switzerland)
Sentieri Selvaggi, XXXIV Festival dei Due Mondi, Spoleto (Pg)
Biennale di Piacenza, Galleria d’Arte Moderna Ricci Oddi, Piacenza
Amor Roma, Gallerie Hilger, Vienna (Austria)
Galleria d’Arte Duchamp, Cagliari
1990
VIII Biennale di Sidney. The Readymade Boomerang: Certain Relations in 20th Century Art, a cura di René Block, Biennale di Sidney, Sidney (Australia)
XXXV Salon de Montrouge. Un printemps italien – 21 jeunes artistes, Hotel de Ville, Montrouge (France)
Oscuramente, Studio Raffaelli, Trento
Su carta, Galleria Roberto Monti, Modena
Quarta Biennale d’Arte Sacra. La Crocifissione, Palazzo Montuori – Ex Università, Pescara
Daedalus, Museo Comunale, Ascona (Switzerland)
Galleria Valeria Belvedere, Milano
1989
Roma Punto 1, Galleria Mara Coccia, Roma / Studio Marconi, Milano / Galleria Nicola Verlato, Bologna
Diptych, Aspects of Abstract and Figurative Art in Italy: the Eighties, a cura di Italo Mussa e Arnaldo Romani Brizzi, Kiasma Nykytaiteen Museum, Helsinki (Finland) / Modern Art Gallery, Istanbul (Turkey) / Museum of Contemporary Art, Ankara (Turkey) / Museum of Modern Art, Tel Aviv (Israel)
Orientamento dell’arte italiana – Roma 1947-1989, Casa dell’artista, Mosca / Sala Centrale delle Esposizioni, San Pietroburgo (Russia)
Ceccobelli, Mercati, Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galleria Margiacchi, Arezzo
Cerere, Galleria Altair, Torino
Senza titolo, Galleria Durante, Roma
Nuove Acquisizioni, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Spoleto (Pg)
Arte a Roma, Palazzo Rondanini, Roma
Se una sera d’autunno un artista volesse inventare un oggetto da regalare.., Galleria dell’Oca, Roma
Presenze tra presupposti e tendenze, XXV Premio Città di Avezzano, Museo Civico, Avezzano (L’Aquila)
1988
The Biennal of European Graphic Art, Heidelberg (Germany)
Le Scuole Romane, sviluppi e continuità, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Forti, Verona
Fogli di immagine, XX Salone dei Giovani, Galleria Karas, Zagabria (Croatia) / Centro per la Cultura, Fiume (Croatia) / Galleria d’Arte Contemporanea, Lubiana (Slovenia) / Istituto Italiano di Cultura, Belgrado (Serbia) / Centro dei Giovani, Fiume (Croatia) / Galleria Forum, Nikšić (Montenegro)
Crinali, a cura di Achille Bonito Oliva, Palazzo Massari, Ferrara
Galleristi a Palazzo, Centro di Cultura Ausoni, Roma
Contaminazione, Galleria Civica d’Arte Contemporanea, Termoli
Figurabile, Studio Ghiglione, Genova
Acquisizioni, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna
Roma arte oggi, Break Club, Roma
1987
Disegno italiano del dopoguerra, Galleria Civica, Modena
Neue Italienische Malerei, Städtische Galerie, Quakenbrück / Galerie Gruppe GrÅne, Brema (Germany) / Galerie Artline, L’Aia (The Netherlands) / Galerie Sigma, Bregenz (Austria)
Dal ritorno all’ordine al richiamo della pittura: 1920-1987, Kunsternes Hus, Oslo (Norway) / Anteniim Taidemusee, Helsinki (Finland) / Matildenhöhe, Darmstadt (Germany) / Kunsthalle, Bielefeld (Germany)
L’Attico 1957-1987, 30 anni di pittura, scultura, musica, danza, performance, video, Chiesa di San Nicolò, Spoleto (Pg)
Senza titolo, Galerie Skulima, Berlino (Germany)
Il Colosseo, la terra, il cielo: la metafisica a Roma, Galleria AAM – Architettura Arte Moderna, Roma
Anteprima, Galleria L’Attico, Roma
I luoghi dell’utopia, Palazzetto San Vitale, Parma
L’Arte pura, Chiesa di San Francesco, Camerano (An)
La natura morta, Castello Estense, Mesola (Fe)
Roma in cornice, Chiesa di S. Michele a Ripa Grande, Roma
Le mie città, Galleria M.R., Roma
Chef d’heure, Libreria Adria, Roma
1986
XI Quadriennale di Roma, Palazzo dei Congressi, Roma
XIII Biennale di Parigi (France)
Italiana 1950-1986, Ayuntamiento de Valencia, Valencia (Spain) / Diputacion de Alicante, Alicante (Spain) / Diputacion de Saragozza, Saragozza (Spain) / Ayuntamiento de Madrid, Madrid (Spain)
Sogno italiano. La collezione Franchetti, Castello Colonna, Genazzano (Roma)
Postastrazione, Rotonda della Besana, Milano
Nuove Acquisizioni, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
Aria – Per un’astrazione-costruzione, San Miniato (Pi)
1985
XIII Biennale di Parigi (France)
Sguardi nella pittura contemporanea – Italia oggi, Centre National d’Art Contemporain, Nizza (France)
Anniottanta, Galleria Comunale d’Arte Moderna, Bologna / Chiostri di San Domenico, Imola / Chiostri della Loggetta Lombardesca, Biblioteca Classense, Ravenna / Castel Sismondo, Palazzina Mostre, Chiesa di Santa Maria ad Nives, Rimini
Four Italian Artists, a cura di Paolo Colombo, Northern Illinois University Art Gallery, Chicago (USA)
Jouvenes pintores italianos, Museu de Arte Moderna, San Paolo (Brazil)
La nuova scuola romana, Galerie Bleich & Rossi, Graz (Austria)
Nuove trame dell’arte, Castello Colonna, Genazzano (Roma)
Arte in cornice, Galleria L’Attico, Roma
1984
Extemporanea. Otto artisti all’opera sotto gli occhi del pubblico, Galleria L’Attico, Roma
Nunzio, Pizzi Cannella, Tirelli, Galleria Stevens, Padova
Ateliers, Centro di Cultura Ausoni, Roma
La pittura probabilmente, a cura di Massimo Carbone, San Miniato (Pi)
Artisti e scrittori, Rotonda della Besana, Milano
Forum, Messe Zurich, Zurigo (Switzerland)
La mostra bianca, Galleria L’Attico, Roma
1983
XI Biennale Trigon ’83. Eros, Mythos, Ironie, Künstlerhaus / Neue Galerie, Graz (Austria)
Forma senza forma, Galleria Civica, Modena / Palazzo Lanfranchi, Pisa
Galerie Nicole Gonet, Losanna (Switzerland)
1982
Aperto 82, XL Biennale di Venezia, Magazzini del Sale alle Zattere, Venezia
Conseguenze impreviste: proposte di nuova creatività in Italia, a cura di Achille Bonito Oliva, Prato
1981
La memoria e l’inconscio, a cura di Enzo Bargiacchi, Studio La Torre, Pistoia
1980
Nuova immagine, Loggetta Lombardesca, Ravenna
Genius loci, Palazzo di Città, Acireale (Catania)
Galerie Louise Oppenheim, Ginevra (Switzerland)
1979
Voltar pagina, Centro Cantoni, Legnano (Mi)
EXHIBITIONS
2024 EVOCATIONS. A Nomadic Exhibition Project
2023 Stazionari Altrove
2019 Five Masterpieces from a Collection 1985-1995
2012 New Acquisitions
2011 Collection for Collectors
2009 Marco Tirelli
2009 Omaggio all’ultima Scuola Romana
2006 My Favourite things
2004 Marco Tirelli
1998 Nunzio – Marco Tirelli
1995 Marco Tirelli: il volto del pauperismo pittorico
1993 Delbiancodelnero