MARCO TIRELLI
OTTO Gallery Arte Contemporanea, inaugura Sabato 9 Ottobre la mostra personale di Marco Tirelli. A distanza di un anno dalla grande esposizione alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna, che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, sarà questa l’occasione per vedere l’evoluzione del lavoro dell’artista romano.
La mostra, concepita appositamente per gli spazi della galleria OTTO, presenta un nuovo e inedito ciclo pittorico nato nel 2004: opere di grande formato dipinte su tavola con tecniche miste, lente e laboriose.
Marco Tirelli ha sempre sottolineato come il suo esistere artistico, il suo dipingere, poggi sulla relazione tra ombra, luce e memoria. La luce rivela immagini, frammenti di realtà che l’artista coglie e rilegge in forme essenziali che lentamente emergono dagli sfondi scuri dei quadri. Le figure dipinte non sono pure e semplici forme geometriche astratte, piuttosto architetture mentali, luoghi in cui l’artista traduce il reale. Sono la resa formale, per “distillazione”, per progressiva spoliazione dei tratti, di immagini del visibile, a volte oggetti e interni architettonici, che appaiono alla luce, isolati e assoluti, ma provvisti di volume, di una fisicità definita dai chiaroscuri e dalla visione prospettica.
La realtà è messa in scena come sul palcoscenico di un metafisico Teatro della Memoria dove alcuni aspetti della vita, dell’esperienza fenomenica, raccontano quello che sono stati: testimoni più che attori parlano dell’assenza più che del visibile.