PER BARCLAY

 

Inaugura martedì 7 giugno alle ore 21.00, negli spazi della OTTO Gallery Arte Contemporanea, la mostra personale di Per Barclay. L’artista norvegese, dopo l’esposizione personale al Palacio de Cristal del Museo National Centro de Arte Reina Sofia di Madrid e per la prima volta a Bologna, propone un lavoro fotografico intorno alla figura umana con un’istallazione sonora che percorre le tre stanze della galleria, in un dialogo tra spazio, suono ed immagini.

Barclay più che fotografo è un artista istallatore o, per definirlo con le parole di Giulietta Speranza, un direttore di scena. Come tale gioca nello spazio e porta sulla scena i personaggi immortalati in immagini fotografiche terse e assolute. I suoni ipnotizzanti e ripetitivi, provenienti da sculture altoparlanti e dai cavi d’acciaio sonorizzati istallati lungo tutto il percorso della galleria, riempiono gli spazi che sembrano parlare una lingua propria, interagendo direttamente con il visitatore.

L’artista interviene sullo spazio reale e lo trasforma raccontando una storia, trattando le figure della fotografia come sculture, oggetti, a cui la grande dimensione della stampa accorda drammaticità e teatralità, materialità e consistenza, anche a scapito della verosimiglianza che ci si aspetta da una fotografia.

La mostra alla OTTO Gallery è stata organizzata in collaborazione con la Galleria Giorgio Persano di Torino.

Schermata 2015-11-03 alle 12.22.59