SILVIO WOLF
BIOGRAPHY
Silvio Wolf è nato a Milano nel 1952; vive e lavora tra Milano e New York. Ha studiato Filosofia e Psicologia in Italia e Fotografia e Arti visive a Londra dove ha conseguito lo Higher Diploma in Advanced Photography presso il London College of Printing.
Dal 1977 al 1987 ha utilizzato da artista il mezzo fotografico esplorandone gli statuti, il linguaggio e la bidimensionalità dell’immagine. Il suo lavoro si è orientato in direzioni diverse da quelle tradizionali, tese allora a privilegiare il valore testimoniale e narrativo dell’immagine fotografica, ricercando invece una visione soggettiva e metaforica della realtà.
In questi anni ha realizzato polittici e opere di grande formato esposti in Italia e all’estero. Tra le mostre di questo periodo sono da segnalare Nuova Immagine nel 1980 al Palazzo della Triennale di Milano, Aktuell ‘83 a Monaco di Baviera e Documenta VIII nel 1987 a Kassel.
Dalla fine degli anni ’80 a oggi ha introdotto nel suo lavoro l’uso di nuovi linguaggi utilizzando il video, le proiezioni fisse, la luce e il suono, individualmente o associati tra loro. Le sue opere escono così dalla pura bidimensionalità della fotografia per coinvolgere lo spazio architettonico e la specificità dei luoghi in cui opera, creando progetti multi-media e installazioni sonore. Nei suoi progetti site-specific, così come in tutta l’opera fotografica, sono sempre centrali i problemi della Soglia, dell’Assenza e dell’Altrove.
Nel 1997 ha partecipato alla VII Biennale Internazionale di Fotografia di Torino e due anni dopo alla II Biennale Internationale de la Photographie et des Arts visuels di Liegi. Nel 2009 è stato invitato alla 53a Biennale di Venezia, mentre nel 2011, al PAC di Milano è stata presentata una retrospettiva sul suo lavoro trentennale, dal titolo Sulla soglia.
Ha realizzato mostre e installazioni temporanee o permanenti in gallerie, musei e spazi pubblici in Belgio, Canada, Corea, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Lussemburgo, Spagna, Svizzera e Stati Uniti.
E’ docente di Fotografia presso la Scuola di Arti Visive dell’Istituto Europeo di Design di Milano e Visiting Professor alla School of Visual Arts di New York.
MOSTRE PERSONALI
2018
Metafore della luce, LCA Studio Legale, Milano
Scala Reale MAC, installazione site-specific per il MAC Museo d’Arte Contemporanea di Lissone (MB)
2017
Double Truth, Unimedia Modern, Genova – Vision Quest, Genova
2016
Simmetrie dell’invisibile, in dialogo con le opere di Antonio Calderara, Photo&Contemporary, Torino
Origini. Gli Orizzonti nell’Idea di luce di Silvio Wolf, Fondazione Calderara, Casa Vacciago di Ameno, Novara
Double Doors, Installazione site-specific, The Jewish Theological Seminary, New York (USA)
2015
La Realtà, OTTO Gallery, Bologna
2014
Double Blind, Photo & Contemporary, Torino
Present Perfect, Photographica FineArt Gallery, Lugano
2013
Us, Bruce Silverstein, New York (USA)
2011
Sulla soglia / On the Threshold, PAC, Milano
2010
Art-Quitectonica, The Lobby Gallery @ 750 Seventh Ave, New York (USA)
2009
Prima del tempo, Galleria Nicoletta Rusconi, Milano
Insight, Italian Cultural Institute, San Francisco (USA)
2008
Scala Reale, Bentley Hotel, Genova
La doppia vita, Auditorium Conciliazione, Roma
Immagini dell’Invisibile, Istituto Svizzero, Roma (con Jean Odermatt)
Voyager, Robert Mann Gallery, New York (USA)
2007
L’invisibile, Fotografia Italiana Arte Contemporanea, MiArt, Milano
2006
John 14, Biblioteca Cantonale, Bellinzona (Switzerland)
Scala Zero, Italian Academy at Columbia University, New York (USA)
Thresholds, Robert Mann Gallery, New York (USA)
Paradiso, Galleria Gottardo, Lugano
2005
Screens and Mirrors, Arendt & Medernach, (Luxembourg)
2004
Scala Zero, Fotografia Italiana, Milano
2003
Le Due Porte / The Two Doors, Fotografia Italiana, Milano
2001
Double Breath, La Chambre Blanche, Québec City (Canada)
Fondazione del Tempo, Fondazione Pistoletto, Biella
Scala Zero, Galerie Clairefontaine, (Luxembourg)
2000
Icons of Light, Keith Johnson, New York (USA)
1999
Grida dal Tempio, Piazza Affari, Milano
La Zone d’Ombre, Museé du Québec, Québec (Canada)
The Elsewhere, Royal Festival Hall, London (UK)
1998
Luogo Parola, Chiesa Valdese, Milano
1995
Luci Bianche, Galleria Credito Valtellinese, Refettorio delle Stelline, Milano
1993
Azuleyes, Casa Cultura Bellreguard, Valencia (Spain)
Belvedere 288, Galleria La Polena, Genova
Origini, Gian Ferrari Arte Contemporanea, Milano
1992
Condomini, Piero Cavellini, Brescia
1991
Stelle Braille, Sala CI, Arte Estetica, Milano
Azuleyes, Pasqual Lucas Espai, Valencia (Spain)
Icone di Luce, Galleria Alberto Weber, Torino
1990
Scale Reali al Grato Soglio, Tre installazioni urbane permanenti, Milano
Camera Sveva, Vertical Museum, Sheraton Hotel, Bari
1989
Enclave, Galleria Piero Cavellini, Milano
Generazioni di Luce, Galleria Alberto Weber, Torino
1988
Annunciazione Lagrange, Marginalia delle Forme d’Arte, Torino
1987
Grande Muro Occidentale, Installazione urbana permanente, Civitella d’Agliano, Viterbo
La Verità, Installazione urbana permanente, Civitella d’Agliano, Viterbo
1984
Mailand Aktuell, Galerie Van Marwich, Munich (Germany)
1983
Spazio Mentale, Galerie Perspektief, Rotterdam (Netherlands)
Acqua, Studio Marconi, Milano
1982
Spazio Mentale, Mercato del Sale, Milano
1981
Maroc, Galerie Medamothi, Montpellier (France)
MOSTRE COLLETTIVE
2017
EffettoManRay#2, a cura di Piero Cavellini, Spazio Contemporanea, Brescia
2016
Mercy in-sight, a cura di E. Di Raddo, Università Cattolica, Milano
Ai limiti del Visibile, a cura di G. Foschi, Galleria Biffi, Piacenza
I Lumi di Chanukkah, a cura di D. Carmi, P. Assmann, Palazzo Ducale, Mantova
Privitera, Uberti, Wolf, a cura di P. Borgogno, Spazio Borgogno, Milano
2015
de-Formations, a cura di D. Brandt, Bruce Silverstein, New York (USA)
Zoom, a cura di F. Pasini, Fondazione Remotti, Camogli (Ge)
Homage to the Square, a cura di V. Tazzetti, Photo and Contemporary, Torino
Luce. Scienza Cinema Arte, a cura di C. Casero, J. Malvezzi, Palazzo del Governatore, Parma
2014
Konstellationen, a cura di K. Weber, Galerie f 5.6, München (Germany)
Opere e progetti del Museo di Fotografia Contemporanea 2004-2014, a cura di R. Valtorta, Palazzo della Triennale, Milano
2013
Review, Weber & Weber Arte Moderna e Contemporanea, Torino
2012
Cantieri del ‘900, a cura di F. Tedeschi, Gallerie d’Italia, Milano
The Edge of Vision, a cura di L. Rexer, Schneider Museum of Art, Oregon (USA)
2011
The Edge of Vision, a cura di L. Rexer, Cornell Fine Arts Museum, Winter Park, Florida (USA)
In a Favourable Light, a cura di N. Rusconi, Galleria Nicoletta Rusconi, Milano
2010
Abstract, a cura di F. Baur, N. Stanner, Galerie f 5.6, München (Germany)
The Edge of Vision, a cura di L. Rexer, Centre for Creative Photography, Tucson, Arizona (USA)
2009
Collaudi, Padiglione Italia, a cura di L. Beatrice e B. Buscaroli, 53a Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia
The Edge of Vision, a cura di L. Rexer, Aperture Gallery, New York (USA)
Beyond the Document: Colour Field Photography, a cura di E. Cramos, Paul Robeson Centre for the Arts – Arts Council of Princeton (USA)
Clear Light, a cura di G. Calvenzi, M. Mulas, L. Serani, European Photography – Reggio Emilia
(Dopo la Sicilia). A Milano, a cura di M. Meneguzzo, Galleria Credito Valtellinese – Palazzo delle Stelline, Milano
2008
Fotografia Astratta dalle Avanguardie al Digitale, a cura di R. Valtorta, Scavi Scaligeri, Verona
Tracce d’Acqua, a cura di T. Conti, Chance, Installazione personale, Fiume Stura, Valle Stura, Cuneo
Nessuna onda può pettinare il mare, a cura di L. Fassi, Fotografia Italiana Contemporanea, Milano
Una Historia Privada, a cura di A. e G. Cotroneo, Teatro Circo Prince, Madrid (Spain)
Three Generations of Italian artists facing time, a cura di G. Foschi, N. Kassianou, Art Gallery Society for Macedonian Studies, Salonicco (Greece)
Una Storia Privata, a cura di A. e G. Cotroneo, Museo Carlo Bilotti, Roma
Ma liberaci dal Male, a cura di G. Foschi, A. Dall’Asta, Galleria San Fedele, Milano
Spazio Bianco, a cura di G. Verzotti, Four Emotions Palace Galerie, St. Moritz (Switzerland)
2007
BMW – Paris Photo Prize for Contemporary Art Photography, Carrousell du Louvre, Paris (France)
Le Stanze della Fotografia, a cura di F. Castelli, ArtVerona, Verona
Less #1, a cura di G. Scardi, Gwangju Design Biennale, Seoul (South Korea)
ViviMi, a cura di E. Carmi, Voce delle Parole, Installazione personale, Palazzo della Triennale, Milano
2006
Un monde non-objectif en photographie II, a cura di P. Piguet, Galerie Tessa Herold, Paris (France)
TransForm, a cura di P. di Felice, Arendt & Medernach (Luxembourg)
Alterazioni, a cura di R. Valtorta, Museo di Fotografia Contemporanea, Cinisello B., Milano
Une Histoire Privée: La Photographie Contemporaine Italienne dans la Collection Cotroneo, a cura di A. e G. Cotroneo, Maison Européenne de la Photographie, Paris (France)
Start@Hangar Arte a Milano, a cura di G. Verzotti, Hangar Bicocca, Milano
Less. Strategie alternative dell’abitare, a cura di G. Scardi, PAC, Milano
10 Artisti della Galleria Fotografia Italiana, a cura di F. Castelli, Auditorium Conciliazione, Roma
2005
Contempor’art. Dal Privato al Pubblico, a cura di P. Cavellini, Biennale di Fotografia, Palazzo Bonoris, Brescia
Italy, Spaces and Places, a cura di C. Traub, Robert Mann Gallery, New York (USA)
2003
Nodi, a cura di A. Candiano, L. Dematteis, Galleria Martano, Torino
CITTàZIONI, a cura di M. di Marzio, Loggia dei Mercanti, Milano
PHotoEspaña 2003, a cura di E. Viganò, Centro Cultural Conde Duque, Madrid (Spain)
2002
Il Fantasma della libertà, a cura di M. Meneguzzo, Spazio Erasmus Brera, Milano
International Meetings of Photography, a cura di C. Zanfi, City Art Gallery, Plovdiv, Sofia
Utopie quotidiane, a cura di V. Fagone, A. Madesani, PAC, Milano
Il Tempo della Profezia, a cura di T. Conti, Oggi, Installazione personale, Ex Cinema Moderno, Casale Monferrato
Today and Tomorrow, a cura di V. De Circasia, Sunday by Sunday, Installazione personale, All Saints Church, London (UK)
2001
Monumentos Futuros Esperia, a cura di E. Biffi Gentili, Collegi d’Architectes de Catalunya, Barcelona (Spain)
Points of View, a cura di Schmieder, Künstlerhaus, Dortmund (Germany)
Sperimentalismo Fotografico in Italia 1970-2000, a cura di I. Zannier, Villa Savorgnan, Lestans
La geografia degli Artisti, a cura di F. Tedeschi, Galleria Milano, Milano
Luxembourg, Les Luxembourgeois, a cura di E. Lunghi, Angels of Time, Installazione personale, Urban spaces, (Luxembourg)
2000
Più Etica, Meno Estetica, a cura di M. Fucksas, Biennale di Architettura, Padiglione USA, Venezia
Formae, a cura di A. Beolchi, M. Cecchetti, Galerie Haus am Askanischen Platz, Berlin (Germany)
La Spiritualità nell’Arte, a cura di A. Fiz, Santuario di Oropa, Biella
Problemi di Luogo, a cura di A. Madesani, Lorenzelli Arte, Milano
1999
The Image After, a cura di L. Delgado, J. L. Reed, SFCamerawork, San Francisco (USA)
Focus on Italy, a cura di E. Biffi Gentili, Angel Orensanz Foundation, New York (USA)
II Biennale Internationale de la Photographie et des Arts visuels. 32 Italian Photographers. A Tribute to P. Lambert, a cura di E. Lunghi, P. Costantini, Chantier-Marché Installazione personale, Coeur Saint-Lambert, Liège (Belgium), Canadian Centre for Architecture, Montréal (Canada)
1998
Fotografia e Arte in Italia 1968-1998, a cura di F. Maggia, W. Guadagnini, Galleria Civica, Modena
Pagine di fotografia italiana, a cura di R. Valtorta, Galleria Gottardo, Lugano
Due o tre cose che so di loro, a cura di M. Meneguzzo, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
1997
VII Biennale Internazionale di Fotografia, a cura di D. Curti, Stazione di Berlino, Installazione personale, Palazzo Bricherasio, Torino
Oscar, La Nuova Pesa, Roma
Ezra Pound e le Arti, a cura di A. Beolchi, M. Cecchetti, W. Scheiwiller, Palazzo Bagatti Valsecchi, Milano
1996
XII Quadriennale, a cura di L. Pratesi, Palazzo delle Esposizioni, Roma
1994
Entre Image et Matièr, a cura di S. Parent, Centre International d’Art Contemporaine, Montréal (Canada)
Mistero e Mito, a cura di F. Tanifuzi, Museum of Art, Fukuyama; Prefectural Museum, Chiba; Museum of Art, Kochi; City Museum, Iida (Japan)
1992
Carambolage, a cura di T. Camps, I. Mirò, A. Von Fürstemberg, Baden-Baden Installazione personale, Kunsthalle, Baden-Baden (Germany)
1991
Europäische Wekstatt Ruhrgebiet, a cura di F. Ullrich, Städtische Kunsthalle, Recklinghausen (Germany)
Now in Italy. Transavanguardia and After, a cura di G. Niccoli, Kodama Gallery, Osaka (Japan)
Lo Specchio Infedele, a cura di G. Scimé, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
1990
TAC ’90 Taller d’Art Contemporain, a cura di A. D’Avossa, Palacio de la Scala, Valencia (Spain)
1989
L’insistenza dello sguardo. Fotografia italiana 1939-89, a cura di P. Costantini, S. Fuso, S. Mescola, I. Zannier, Palazzo Fortuny, Venezia; Museo Alinari, Firenze
1987
DOCUMENTA VIII, a cura di M. Schneckenburger, Museum Fridericianum, Kassel (Germany)
1986
Experimental Italian Photography, a cura di G. Scimé, Shadai Gallery, Tokyo (Japan)
1985
L’Italie Aujourd’hui, a cura di O. Calabrese, Centre National d’Art Contemporain, Nice (France)
European Edge, a cura di Rittermann, Museum of Photographic Arts, San Diego (USA)
Nuovi Argomenti, a cura di F. Gualdoni, M. Meneguzzo, Padiglione d’Arte Contemporanea, Milano
1983
AKTUELL ’83 Kunst aus Mailand, München, Wien, Zürich, a cura di V. Fagone, B.A.C.H. Installazione personale, Städtische Galerie im Lenbachhaus, Monaco (Germany)
1981
Linee della Ricerca artistica in Italia 1960-80, a cura di A. Quintavalle, Palazzo delle Esposizioni, Roma
1980
Nuova Immagine, a cura di F. Caroli, Palazzo della Triennale, Milano
1979
Iconicittà, a cura di L. Ghirri, Padiglione d’Arte Contemporanea, Ferrara
EXHIBITIONS
2015 La Realtà